La diffusione dei dispositivi di telefonia mobile ha influenzato anche il mondo dei viaggi. Oggi sempre più persone utilizzano le applicazioni per smartphone e tablet per prenotare le proprie vacanze. I dati analizzati da Hotels.com in relazione all’utilizzo della propria applicazione per i primi 3 mesi del 2014 hanno confermato questa tendenza e evidenziato qualche curiosità.
Il mobile è una soluzione che sembra essere ideale per la prenotazione di soggiorni all’ultimo minuto: il 31 % delle prenotazioni avvenute in Europa dall’applicazione di Hotels.com sono state infatti effettuate il giorno stesso o il giorno precedente al soggiorno. Per quello che concerne la durata il 54 % delle prenotazioni riguarda soggiorni di un solo giorno.
In relazione alla tipologia di struttura, gli hotel 4 stelle sono stati i più prenotati nel primo trimestre del 2014 attraverso dispositivi mobili. Unica eccezione la fanno i viaggiatori francesi che hanno preferito soggiorni in hotel di categoria inferiore.
Dai dati analizzati si riscontra anche una significativa differenza tra gli utilizzatori di device Apple e Android. Mentre infatti i primi confermano una preferenza per le strutture 4 stelle, gli utenti Android hanno preferito prenotare soggiorni in hotel a 3 stelle, quasi che la tipologia del dispositivo sia correlata alla disponibilità di spesa.
(13/06/2014)