Si apre a luglio la stagione estiva dei campi di volontariato organizzati da Legambiente. Siracusa e Pozzuoli sono le proposte per chi volesse apprezzare le bellezze dei territori marini.
Un’occasione per vivere e migliorare l’ambiente. Siracusa, in due turni (22-31 luglio, 1-10 agosto), offrirà la possibilità di avere un rapporto diretto con l’archeologia e con il mare, grazie a immersioni presso secche e relitti. I volontari saranno impegnati nella pulizia della costa e dei fondali; si dedicheranno, inoltre, alla sensibilizzazione dei turisti e locali alle principali tematiche ambientaliste. A Pozzuoli (5-14 agosto) il progetto prevede la mappatura e rilievo in 3D dei manufatti romani, per giungere alla realizzazione di cartine descrittive a fini divulgativi.
Un buon incontro tra mare e biodiversità promette il campo di Asinara (Ss), anche questo in due turni (13-20 agosto, 20-27 agosto). Sono previste attività di rimozione rifiuti che verranno trasformati poi in opere artistiche da distruggere e differenziare ove possibile. I volontari avranno la possibilità di partecipare al progetto europeo Med-Jellyrisk (censimento, catalogazione e studio dei comportamenti delle meduse).
Il programma completo di tutti i campi è consultabile sul sito: www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato
(17/06/2014)