Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Il mitico Diabolik è a Milano

Il leggendario Diabolik e la sua bella, Eva Kant sono i protagonisti di Diabolik MIfest. La manifestazione si svolgerà dal 21 giugno al 20 luglio in due ambienti di Milano, il WOW Spazio Fumetto di Viale Campania 12 e il Fermo Immagine, Museo del Manifesto Cinematografico, di via Gluck 45.Sono dunque previste una serie di iniziative per festeggiare questi ormai splendidi cinquantenni, tra i personaggi più longevi del fumetto italiano, superati solo dall’inossidabile Tex Willer. A loro è dedicato un festival che ‘incanterà’ il pubblico con due mostre, incontri e proiezioni cinematografiche. Presso i due spazi allestiti saranno esposte riproduzioni … Leggi tutto

Il mitico Diabolik è a Milano

Il leggendario Diabolik e la sua bella, Eva Kant sono i protagonisti di Diabolik MIfest. La manifestazione si svolgerà dal 21 giugno al 20 luglio in due ambienti di Milano, il WOW Spazio Fumetto di Viale Campania 12 e il Fermo Immagine, Museo del Manifesto Cinematografico, di via Gluck 45.

Sono dunque previste una serie di iniziative per festeggiare questi ormai splendidi cinquantenni, tra i personaggi più longevi del fumetto italiano, superati solo dall’inossidabile Tex Willer. A loro è dedicato un festival che ‘incanterà’ il pubblico con due mostre, incontri e proiezioni cinematografiche. Presso i due spazi allestiti saranno esposte riproduzioni degli oggetti utilizzati nell’esercizio dell’attività dei due sguscianti personaggi del crimine.

Saranno esposti i gioielli in acciaio ispirati a Diabolik ed Eva, il suo pugnale che sibila il “swiisss”, le tavole dei fumetti che ispirarono il film di Mario Bava e il modello della Jaguar E-Type del 1961, e poi magliette, volumi della diabolika collana e gadget.

Diabolik è stato creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani. Tuttavia, per quanto ladro e non spia, ha anticipato trucchi ed espedienti tecnologici che più tardi abbiamo visto utilizzare in tanti film dagli agenti segreti, a partire dal famoso 007 James Bond.

Un personaggio quindi che nonostante il passare degli anni – ne compie 52 – rimane sempre agile e convinto sfidante per agguantare e sottrarre i simboli del potere e della ricchezza ai loro possessori. Resiste ogni mese in edicola con l’aggiunta di due collane di ristampe, anch’esse mensili.

LEGGI ANCHE  Japan Airlines investe sui viaggi d’affari
Condividi sui social: