Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Isole Vergini americane: tempo di Carnevale

Le Isole Vergini americane sono un arcipelago di 53 isole vulcaniche, appartenenti agli Stati Uniti. A St. John, nell’arcipelago delle Isole Vergini americane, è in corso il Festival del Carnevale, una manifestazione fitta di celebrazioni tradizionali che esaltano il folclore e la cultura dei Caraibi. Le iniziative che durano un mese culminano sempre il 4 luglio con una parata e uno spettacolo pirotecnico serale. Tra le varie attività la musica la fa da padrone. Il mocko jumbie, una figura sui trampoli, fantasma benevolo e simbolo dell’arcipelago le cui origini risalgono all’Africa occidentale, è sempre presente durante ogni Carnevale. La tradizione vuole … Leggi tutto

La maschera del mocko jumbie
La maschera del mocko jumbie

Le Isole Vergini americane sono un arcipelago di 53 isole vulcaniche, appartenenti agli Stati Uniti. A St. John, nell’arcipelago delle Isole Vergini americane, è in corso il Festival del Carnevale, una manifestazione fitta di celebrazioni tradizionali che esaltano il folclore e la cultura dei Caraibi.
Le iniziative che durano un mese culminano sempre il 4 luglio con una parata e uno spettacolo pirotecnico serale. Tra le varie attività la musica la fa da padrone. Il mocko jumbie, una figura sui trampoli, fantasma benevolo e simbolo dell’arcipelago le cui origini risalgono all’Africa occidentale, è sempre presente durante ogni Carnevale. La tradizione vuole che spunti la sera, con il buio e che metta paura a tutti coloro che non si sono comportati bene. Vestito con un elaborato costume, pantaloni e giacchetta di seta e raso, è una figura sempre vivace e benvenuto.
Il Carnevale delle Isole Vergini Americane è una miscela di tradizioni delle diverse culture dell’arcipelago ed una delle massime espressioni d’arte e folclore locale. Il suo scopo è quello di divertire la popolazione, conferendole un sentimento di appartenenza culturale e coinvolgendo tutti i visitatori, turisti ed amanti della festa ad oltranza, all’insegna della fantasia.
Tutte le info sulla manifestazione su www.isoleverginiusa.it

(27/06/2014)

LEGGI ANCHE  Chagall sulle montagne russe
Condividi sui social: