Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Prospettive di viaggio

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, a giugno e a luglio, nel giardino della sua sede a Treviso (via Cornarotta 7-9), alcuni incontri pubblici intorno al concetto di viaggio, applicato a contesti e dimensioni diversi. Spesso infatti usiamo la parola viaggio per descrivere sentieri inconsueti, percorsi in momenti di rottura della nostra quotidianità. Ma viaggio è innanzitutto incontro e confronto. Durante il viaggio, come ci ricorda Eric J. Leed, il viaggiatore acuisce i suoi sensi, diventa più attento e ricettivo. Il viaggio per questo può diventare il mezzo per indagare la realtà, la dimensione dell’altro e dell’altrove, per mettere in … Leggi tutto

Prospettive di viaggio

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, a giugno e a luglio, nel giardino della sua sede a Treviso (via Cornarotta 7-9), alcuni incontri pubblici intorno al concetto di viaggio, applicato a contesti e dimensioni diversi. Spesso infatti usiamo la parola viaggio per descrivere sentieri inconsueti, percorsi in momenti di rottura della nostra quotidianità. Ma viaggio è innanzitutto incontro e confronto. Durante il viaggio, come ci ricorda Eric J. Leed, il viaggiatore acuisce i suoi sensi, diventa più attento e ricettivo. Il viaggio per questo può diventare il mezzo per indagare la realtà, la dimensione dell’altro e dell’altrove, per mettere in discussione le convinzioni su cui siamo soliti basare la nostra vita.

Ecco il calendario degli incontri: giovedì 3 luglio alle ore 21 “Letture e racconti dal Grand Tour”, con Luigi Marfè (Università di Torino, studioso di letteratura) e Vitaliano Trevisan (scrittore), che leggerà alcuni brani dagli appunti di grandi viaggiatori. Giovedì 10 luglio alle ore 21 “Il viaggio dei poeti, geografie dell’anima” un percorso nei meandri affascinanti della lingua a cura di Isabella Panfido (scrittrice e poetessa), con Luciano Cecchinel e Bianca Tarozzi (poeti). Ingresso libero. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21 nel giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso, in caso di pioggia nell’auditorium. Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.

(02/07/2014)

LEGGI ANCHE  La Passione di Cristo al Forte di Bard
Condividi sui social: