Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

I luoghi di Leonardo

“I luoghi di Leonardo. Milano, Vigevano e la Francia” è il titolo del Convegno internazionale di studi dedicato alla figura di Leonardo da Vinci, in programma il 2 ottobre al Castello di Vigevano e organizzato dal Centro Studi Leonardo Eye e da AST, Agenzia per lo Sviluppo Territoriale. La città di Vigevano accoglie i più rinomati studiosi nazionali e internazionali e commemora la venuta di Leonardo in città, datata 2 febbraio 1494.Tra il 1488 e il 1498 Vigevano vive un decennio particolarmente fortunato. Era la capitale, insieme a Milano, del Rinascimento nel Nord Italia, la corte prediletta di Ludovico il … Leggi tutto

I luoghi di Leonardo

I luoghi di Leonardo. Milano, Vigevano e la Francia” è il titolo del Convegno internazionale di studi dedicato alla figura di Leonardo da Vinci, in programma il 2 ottobre al Castello di Vigevano e organizzato dal Centro Studi Leonardo Eye e da AST, Agenzia per lo Sviluppo Territoriale. La città di Vigevano accoglie i più rinomati studiosi nazionali e internazionali e commemora la venuta di Leonardo in città, datata 2 febbraio 1494.

Tra il 1488 e il 1498 Vigevano vive un decennio particolarmente fortunato. Era la capitale, insieme a Milano, del Rinascimento nel Nord Italia, la corte prediletta di Ludovico il Moro che vi risiede e vi convoca i più grandi artisti del momento: Bramante e Leonardo. La splendida piazza, realizzata da Bramante e raffinato raccordo fra la città e il castello, è ancora oggi considerata tra le più belle al mondo per la sua perfezione, il rispetto dei canoni antichi, la sua volontà di inventare un prototipo ideale.

La competenza degli studiosi e la pluralità degli argomenti proposti (dal Cenacolo ai rapporti con la Francia e il Nord Europa, dalla Piazza Ideale agli interessi sviluppati a Vigevano, dalle feste di Corte all’architettura), porteranno nuova luce e nuove proposte su Leonardo, di interesse sia per un pubblico di specialisti sia per una più ampia platea interessata a scoprire sempre qualcosa di nuovo sul più grande genio del Rinascimento. Il convegno vanta, infine, la presentazione iniziale da parte di Carlo Bertelli, decano della Storia dell’arte Italiana e conosciuto ovunque per la ricchezza e la complessità delle sue ricerche. A Vigevano, grazie al Consorzio AST, si è costituito il Centro Studi Leonardo Eye, che ha tra i suoi obiettivi principali l’apertura del piano terra del Palazzo Ducale del Castello di Vigevano, in programma per la primavera 2015.

LEGGI ANCHE  Partire per l'Etiopia. Perché, dove e con chi

Info: www.leonardoeye.it/centro-studi

(30/09/2014)

Condividi sui social: