Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Pinocchio in mostra

Dettaglio dal telone dipinto da Berti per la mostra al Cantiere Sperimentale dell’Immagine, Firenze 1981 Dal 13 luglio al 31 agosto il Parco di Pinocchio, frazione Collodi di Pescia (PT), ospita la mostra di Vinicio Berti dedicata al burattino protagonista dell’opera di Collodi. Per l’artista, illustratore e fumettista, autore contemporaneo fiorentino (1921-1991), tra i fondatori dell’Astrattismo in Italia, Pinocchio ha rappresentato un personaggio mitico. Come lui stesso spiega nel suo Commento alla cartella di litografie “Pinocchio nel Centenario (1881-83 1981-83): 30 scene eseguite e commentate da Vinicio Berti”, il figlio di Mastro Geppetto incarnava uno spirito popolare sottoposto a vessazioni … Leggi tutto

Dettaglio dal telone dipinto da Berti per la mostra al Cantiere Sperimentale dell'Immagine, Firenze 1981
Dettaglio dal telone dipinto da Berti per la mostra al Cantiere Sperimentale dell’Immagine, Firenze 1981

Dal 13 luglio al 31 agosto il Parco di Pinocchio, frazione Collodi di Pescia (PT), ospita la mostra di Vinicio Berti dedicata al burattino protagonista dell’opera di Collodi.

Per l’artista, illustratore e fumettista, autore contemporaneo fiorentino (1921-1991), tra i fondatori dell’Astrattismo in Italia, Pinocchio ha rappresentato un personaggio mitico. Come lui stesso spiega nel suo Commento alla cartella di litografie “Pinocchio nel Centenario (1881-83 1981-83): 30 scene eseguite e commentate da Vinicio Berti”, il figlio di Mastro Geppetto incarnava uno spirito popolare sottoposto a vessazioni e inganni, ma invincibile.

Tra le opere in esposizione litografie e scritti (questi ultimi, originali) dalla cartella realizzata in tiratura limitata nel Centenario di Pinocchio, alcuni dipinti su carta inediti, il bozzetto per una scenografia della Mostra del Libro per Ragazzi organizzata dal Centro Didattico Nazionale a Firenze nel 1949, un gigantesco telone esposto al Cantiere Sperimentale dell’Immagine nel 1981.

Ingresso libero per i visitatori del Parco di Pinocchio.

Info: www.pinocchio.it

(14/07/2014)

LEGGI ANCHE  Ai piedi del Duomo con Monet e Forattini
Condividi sui social: