A partire dal 18 luglio Centro Studi Cinematografia-Animazione Piemonte, in collaborazione con il Gruppo Trasporti Torinese, trasmetterà sugli schermi della metropolitana di Torino i cartoon realizzati dagli studenti della scuola di cinema d’animazione. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere al grande pubblico creatività, stili e idee degli studenti della scuola.
Il programma prevede la messa in onda dei progetti di diploma, brevi film che raccontano storie attraverso svariate tecniche di montaggio, e alcuni spot realizzati in collaborazione con enti e istituzioni piemontesi volti a comunicare direttamente ai giovani.
Tra le trasmissioni spiccano anche i due film che quest’anno sono stati selezionati per partecipare al Festival Internazionale dell’animazione di Annecy: Imperium Vacui, un racconto allegorico realizzato con la tecnica dello stop motion (modlità di ripresa che impressiona un fotogramma alla volta) e The Age of Rust, un finto documentario che ironizza sulle trasmissioni TV dedicate agli animali.
(15/07/2014)