Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Estate 2014: eventi in musica

Tante occasioni per ascoltare dell’ottima musica da Nord a Sud del Bel Paese. Piccola guida agli eventi top dell’estate per vivere la stagione più bella dell’anno con il ritmo giusto

Mezzano Romantica
Mezzano Romantica

Sulle Dolomiti per sentire l’eco dei monti suonare americano


Fino al 9 agosto il Borgo del Primiero, con le sue romantiche scenografie rurali, ospiterà la Music Academy Internazional di New York. La prestigiosa accademia statunitense, che in passato ha tenuto i suoi corsi di perfezionamento soltanto in Belgio e a Siena, ha infatti scelto di esibirsi ai piedi delle Pale di San Martino, dando vita a una rassegna musicale di altissimo livello senza precedenti, che va a intrecciarsi con quella di Mezzano Romantica, in calendario fino a fine agosto. Per i più sarà l’occasione non solo di ascoltare dell’ottima musica, ma anche di andare alla scoperta dell’antico borgo di Mezzano, dai più già noto per la sua collezione unica di cascate artistiche en plein air di legna artificiale, che per l’accademia di New York si trasformerà in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni.

 

A Torgnon la musica è ad alta quota

Se amate la musica e la montagna, l’appuntamento è il 10 agosto a Torgnon, in Valle d’Aosta, con Aperofolk, musica in alta quota, a 2.246 metri di altitudine, a cura del Corp Philarmonique de Chatillon, tra le poche formazioni italiane risalenti al XVIII secolo che non hanno conosciuto interruzioni nel corso della propria storia. Se temete le vertigini, meglio optare per il trio Incontro d’Ance (8 agosto) o Note Stellate con il tenore Spero Bongiolatti, il soprano Elena D’Angelo e il pianista Andrea Albertini. 

Estate 2014: eventi in musica

L’Umbria a tempo di rock e folk

Siete in cerca di una vacanza attiva all’insegna della natura, ma anche di un’esperienza musicale unica? A offrirvi tutto ciò ci pensa l’Umbria con la prima edizione di Umbria Rock. Il nuovo festival, nato dalla passione per la musica del businessman inglese Yashwant Bajaj, che avrà come palcoscenico naturale il cuore dei Monti Martani, in provincia di Perugia.  L’area del festival sorge infatti a pochi chilometri dal centro storico di Massa Martana, location resa ancora più suggestiva dalla presenza  della chiesa di Santa Maria in Pantano, edificata tra il VII e il VIII secolo d.C., che farà da cornice a una delle line-up musicali più straordinarie del panorama musicale europeo.  Per una full immersion con la natura e la migliore musica rock ed elettronica, l’appuntamento è dal 1 al 3 agosto nel cuore verde d’Italia.
Sempre in Umbria, ma questa volta a Orvieto, va in scena Umbria Folk Festival. L’attesa kermesse, in programma dal 14 al 23 agosto, divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale (siamo ormai all’ottava edizione). Anche grazie a una formula collaudata che vede la musica legata ad enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse. Tra gli artisti in programma Caparezza (20 agosto), Asaf Avidan (21 agosto), Bombino (21 Agosto).
Chi volesse unire l’utile al dilettevole, non si perda, il 19 agosto, l’appuntamento con Folktrekking L’anello della Rupe. Una passeggiata, con aperitivo campestre,  attorno alle rupe di Orvieto allietata da musica itinerante dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare, diretta da Sparagna, e con soste animate in alcuni siti archeologici della zona. Imperdibile.

LEGGI ANCHE  A Modena suona la banda
Musica in quota in Piemonte
Musica in quota in Piemonte

Musica tra le montagne dell’alto Piemonte


Gli appassionati di escursionismo e delle sette note si danno appuntamento, fino al 20 settembre, tra le montagne dell’alto Piemonte. A unire natura e musica è l’Associazione Musica in quota che, ormai da alcune estati, propone l’ascolto di musica live di qualità solo dopo essersi guadagnati la meta, accompagnati  da guide escursionistiche ambientali. Musica in quota è infatti una rassegna concertistica itinerante tra luoghi di straordinaria bellezza alpina del Verbano Cusio Ossola. Un’occasione per ascoltare ottima musica e al tempo stesso camminare alla scoperta degli scorci montani. Novità di quest’anno: uno sconfinamento in Svizzera, domenica 31 agosto alla Binntalhutte, il rifugio in Alta Valle de Binn nel Vallese, dov’è previsto un omaggio alla cultura musicale del Brasile, con un concerto di bossa nova.

(28/07/2014)

 

Condividi sui social: