Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Ville giardini e palazzi del Salento, l’alternativa al mare

Le ville, i giardini, i palazzi e le masserie del Salento, dove la vacanza non è e non può essere soltanto mare e sole ma anche cultura, arte e tradizioni. Le belle dimore extraurbane dei centri alle porte di Gallipoli potranno essere visitate dai turisti fino al 7 settembre nell’ambito dei percorsi d’arte del Festival Dèco, una rassegna che da undici anni consente a centinaia di cultori della storia e dell’arte di apprezzare il patrimonio architettonico del Salento. E quest’anno tra i beni ci sono le Cenate di Nardò, le ville eclettiche ed i palazzi di Galatone, le ville ed … Leggi tutto

Ville giardini e palazzi del Salento, l'alternativa al mare

Le ville, i giardini, i palazzi e le masserie del Salento, dove la vacanza non è e non può essere soltanto mare e sole ma anche cultura, arte e tradizioni. Le belle dimore extraurbane dei centri alle porte di Gallipoli potranno essere visitate dai turisti fino al 7 settembre nell’ambito dei percorsi d’arte del Festival Dèco, una rassegna che da undici anni consente a centinaia di cultori della storia e dell’arte di apprezzare il patrimonio architettonico del Salento. E quest’anno tra i beni ci sono le Cenate di Nardò, le ville eclettiche ed i palazzi di Galatone, le ville ed i giardini di Sannicola ed Alezio. I percorsi cominciano questa sera, a Nardò, con il raduno alle 17.30 presso la chiesa Beata Vergine Maria Addolorata di Cenate.

Ricompresa fra il centro urbano, le marine e il parco regionale di Portoselvaggio, Cenate concentra sofisticate dimore che vanno dal barocco, al neoclassico, al moresco. Spiccano, tra tante, le dimore dei Personè, un tempo baroni della città, amanti del lusso e degli eccessi; esemplari le Ville Maria Cristina, Francesca e Venturi – Personè“, spiegano gli organizzatori.

Le visite guidate alle Cenate proseguiranno il 7 e 22 agosto. Il tour riguarderà le ville eclettiche e i palazzi ottocenteschi di Galatone. “Lungo la via per Gallipoli, una accanto all’altra, si ritrovano le ville più belle, mirabilmente decorate da abili scalpellini locali come Nicola Stapane, detto il Billino”, aggiungono gli organizzatori secondo i quali non potranno passare inosservate “le ville Malerba e e Cataldo, realizzate su progetto del Generoso De Maglie“. 

Festival in versione “night”

Chiesa di Santa Maria della Lizza, Alezio
Chiesa di Santa Maria della Lizza, Alezio

Gli appuntamenti terminano a Palazzo Leuzzi, residenza privata, ma anche fervido centro culturale ed elegante bed & breakfast, con il bel giardino “chiuso”, il suggestivo androne, le sale riccamente affrescate e il terrazzo attrezzato per lo svago e il relax. Il 30 luglio il raduno è previsto alle 17.30, presso la chiesa dei Cappuccini. Appuntamento tra questi “tesori” di Galatone il 21 agosto. Il 12, 29 agosto e 2 settembre i turisti e gli appassionati d’arte potranno ammirare inoltre i “tesori” di Sannicola dove i percorsi guidati si arricchiscono di una nuova interessante tappa, Casino Muzio, seicentesca residenza nobiliare dell’omonima famiglia di origini romane, che fonti accreditate farebbero discendere da Muzio Scevola. Per Sannicola il raduno è previsto alle 17.30, nella centrale piazza della Repubblica.

LEGGI ANCHE  Abitare a Venezia

Le ville e i giardini dell’antica Alixias (Alezio), si potranno visitare il 6 e il 27 agosto partendo dal Santuario della Alizza (17:30), simbolo della cittadina. A caratterizzare le tappe di Sannicola e Alezio è anche l’eccellente olio extravergine prodotto nella zona. Infine domenica 7 settembre, il Festival Déco si concluderà con un ultimo e atteso appuntamento in versione night, tra le ville delle Cenate di Nardò. Le visite guidate sono gestite dalla cooperativa Fluxus (Info: www.salentofestivaldeco.it).

(28/07/2014)

Condividi sui social: