Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

I dieci cimiteri italiani da non perdere

Le Catacombe di San Gennaro (Napoli) In occasione dell’avvicinamento alla notte di Halloween, Trip Advisor propone la classifica dei dieci cimiteri più apprezzati in Italia. Il primo cimitero in lista sono le catacombe di San Gennaro (Napoli) antiche aree cimiteriali sotterranee fatte di sepolcri, cripte e basiliche risalenti al II secolo d.C. Anche il Monumentale di Milano è un vero e proprio museo all’aperto. Qui riposano Alessandro Manzoni, Filippo Tomaso Marinetti e altri illustri personaggi storici. Anche il terzo cimitero più apprezzato in Italia si trova a Napoli. Si tratta del cimitero delle Fontanelle, un ossario che raccoglie circa 40000 … Leggi tutto

Le Catacombe di San Gennaro (Napoli)
Le Catacombe di San Gennaro (Napoli)

In occasione dell’avvicinamento alla notte di Halloween, Trip Advisor propone la classifica dei dieci cimiteri più apprezzati in Italia.

Il primo cimitero in lista sono le catacombe di San Gennaro (Napoli) antiche aree cimiteriali sotterranee fatte di sepolcri, cripte e basiliche risalenti al II secolo d.C. Anche il Monumentale di Milano è un vero e proprio museo all’aperto. Qui riposano Alessandro Manzoni, Filippo Tomaso Marinetti e altri illustri personaggi storici. Anche il terzo cimitero più apprezzato in Italia si trova a Napoli. Si tratta del cimitero delle Fontanelle, un ossario che raccoglie circa 40000 vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Anche il cimitero Acattolico per Stranieri nel quartiere Testaccio a Roma esercita il suo fascino tenebroso. Nato per dare riposo a protestanti, ebrei e ortodossi, ospita le tombe di Keats, Shelley, Goethe e Gramsci. A chiudere la prima cinquina le catacombe di San Giovanni, cunicoli ricavati da un antico acquedotto che si snodano nella Siracusa sotterranea.

Sesto cimitero in graduatoria sono le catacombe di San Callisto (Roma) che ospitano i resti di cinquanta martiri e sedici pontefici, sepolti in un complesso di quindici ettari, su una lunghezza di venti chilometri. Anche il Camposanto di Pisa sembra generare il suo tenebroso fascino, così come il cimitero Staglieno di Genova, adagiato ai piedi di una collina, dove trovano riposo personaggi illustri. Alle catacombe dei Cappuccini di Palermo, invece, vi aspettano mummie poste in piedi, o coricate, e vestite di tutto punto. A chiudere questa speciale classifica sono le catacombe di San Sebastiano (Roma): un labirinto sotterraneo di loculi e tombe familiari.

(17/10/2014)

LEGGI ANCHE  Romagnano: a lavar panni (e ricordi) nel Sesia
Condividi sui social: