Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Genova: dieci anni di Museo del Mare

Un pescatore in Darsena Giovedì 31 luglio, dalle 17 alle 23, il Galata Museo del Mare di Genova festeggia il suo decimo compleanno con un programma di eventi aperti alla città. Visite guidate, attività dedicate agli antichi mestieri del mare, degustazione di acciughe e bianchetta, canti e balli popolari, esibizioni di tango, un concerto di musica folk. Tutte le attività previste in Darsena sono a partecipazione gratuita; la visita del Museo, al costo speciale di 10 euro, potrà essere effettuata dalle 10 alle 23 (ultimo ingresso ore 22). Il programma della giornata prevede diverse attività per il pubblico: dalle 17 … Leggi tutto

Un pescatore in Darsena
Un pescatore in Darsena

Giovedì 31 luglio, dalle 17 alle 23, il Galata Museo del Mare di Genova festeggia il suo decimo compleanno con un programma di eventi aperti alla città. Visite guidate, attività dedicate agli antichi mestieri del mare, degustazione di acciughe e bianchetta, canti e balli popolari, esibizioni di tango, un concerto di musica folk. Tutte le attività previste in Darsena sono a partecipazione gratuita; la visita del Museo, al costo speciale di 10 euro, potrà essere effettuata dalle 10 alle 23 (ultimo ingresso ore 22). Il programma della giornata prevede diverse attività per il pubblico: dalle 17 alle 19 visite guidate all’Open Air Museum e al sommergibile Nazario Sauro a cura degli architetti Guido Rosato e Roberto Baiano.

In contemporanea e sempre in Darsena si svolgerà l’ attività “U Pan du Ma” a cura dell’Associazione Storie di Barche che vede protagonisti orde e barili, remi e arbanelle, reti, barche, vele, ceste. Le attività proposte sono dedicate ai mestieri legati alla pesca, al trasporto e alla conservazione delle acciughe, attraverso l’esposizione dei manufatti e dimostrazioni di come venivano realizzati. Alle 19 sarà possibile degustare acciughe e bianchetta ligure fino ad esaurimento scorte in compagnia di canti e balli popolari in omaggio al Museo delle Migrazioni (MEM).

Davanti al Museo infatti si esibiranno il gruppo folcloristico “Città di Genova” in costumi d’epoca mentre i ballerini della scuola “Genova Tango” di Paolina Antognetti si esibiranno danzando nel tipico abbraccio del tango argentino e inviteranno gli spettatori a provare la dimensione del Ballo di Coppia con Lezioni Gratuite di PrimiPassi. Infine dalle 21 alle 22.30 in Auditorium il concerto dei Ars Populi: trio di musicisti liguri, impegnati in un viaggio – documentario in diverse città italiane alla ricerca del dialetto perduto, che interpretano canzoni del Sud Italia in chiave folk.

LEGGI ANCHE  Parco di arrampicata per bambini

Per informazioni:  Tel. 0102345655, www.galatamuseodelmare.it

(29/07/2014)

Condividi sui social: