Venerdì 9 Dicembre 2022 - Anno XX
Nel trasporto del Belpaese c’è qualcosa che non va?

Nel trasporto del Belpaese c’è qualcosa che non va?

Sapevate che… Se in (tutta) l’Italia va male il trasporto aereo, in Lombardia tra Bus e Treni c’è qualcosa che non funziona? Se si parla di Turismo (nel senso di muovere gente) “sta facendo di più” il comandante Schettino del ministro Franceschini? In visita a Palazzo Chigi le campionesse di doppio a Wimbledon, Errani e Vinci hanno donato al Premier Renzi una racchetta?

Trasporto aereo

Sapevate che… A proposito delle nozze (di interesse, a Roma stanno finendo anche i soldi per la benzina) tra Etihad e Alitalia (ma che fidanzamento lungo) “al momento di andare in macchina” (si diceva antan quando i giornali venivano “chiusi” e finivano sotto le rotative) questo umile Gossip non sa ancora bene (come tutti gli altri) cosa accadrà e comunque si sbilancia con un modesto pronostico?
Se matrimonio sarà, vedrete che sfaccimme succederà a Linate (alla faccia della Legge Bersani che dovrebbe garantire lo Status quo) tra Lufthansa (che tenterà di “difendere” i voli verso i suoi scali intercontinentali) ed Etihalia (che tenterà di segarglieli per far posto ai voli ad Abu Dhabi, e, di lì, vai coi proseguimenti).

Sapevate che… Se in (tutta) l’Italia va male il trasporto aereo (vedi Alitalia e sparizione, o poca operatività di altre compagnie del Belpaese) in Lombardia (se si parla di bilanci e di danèe da regalare o fregare ai passeggeri) tra Bus e Treni c’è qualcosa che non funziona?
Autobus di linea regionale Milano/Paullo, venerdì 24 luglio, h. 17.20 (metà pomeriggio di un normale giorno feriale), biglietteria chiusa, chi vuol comprare il biglietto si informa in giro, nisba, allora sale su bus e spiega tutto all’autista che gli fa “Ma ci mancherebbe, quelli son sempre chiusi, si accomodi pure”.
Corriere (Milano/Lombardia), 1 agosto. “Trenord. Oggi entra in vigore una circolare che renderà impossibile evitare la sanzione anche quando l’assenza del timbro (‘annullante’ o se si preferisce convalidante il biglietto) non è colpa del passeggero (basti pensare alle tante obliteratrici rotte)”. Ma invece di aumentare i punti di vendita (e tenerli funzionanti) e le obliteratrici (e tenerle funzionanti) i furbi managers (e vabbè) delle Trenord che fanno? Danno “ai capitreno un bonus per ogni multa incassata” (buona o cattiva fede di chi ha il biglietto ‘non obliterato’, esistenti o no, rotte, o no, le obliteratrici”). Morale? “Sindacati e pendolari protestano”.

Trasporto aereo

Sapevate che… Se si parla di Turismo (nel senso di muovere gente) “sta facendo di più” il comandante Schettino del ministro Franceschini?
Genova e il suo porto sono affollate di turisti che vanno a vedere la Costa Concordia.

Sapevate che… Datosi che a vedere la Costa Concordia ci andranno in tanti, Mondointasca Gossip è pronto a scommettere che ….?
Contate le tante palanche in arrivo, Schettino sarà nominato cittadino onorario di Genova.

Sapevate che… Se si parla di “produttività” del sistema Trasporti nel Belpaese c’è da inorgoglirsi?
Negli ultimi 24 mesi le Ferrovie Nord hanno “prodotto” ben 13 scioperi. Nel 2013 Alitalia ha “”prodotto” un deficit di 569 milioni di euro.

Sapevate che… Nei voli Low Cost mica puoi pretendere che ti vezzeggino il bagaglio (info e barzelletta)?
All’aeroporto di Bergamo, un passeggero di un volo Ryanair ha filmato (Repubblica 27/7, Youtube) alcune valigie sbattute nella stiva dopo essere cadute e rudemente trascinate per terra… (Elementare, Watson, con quel che paghi, cosa pretendi?
Giusta la barzelletta di una battona che, accusata dal cliente di avergli attaccato le piattole gli fa: “Sì, mi ricordo di te, eri senza soldi, m’hai dato solo 1000 lire, e cosa pretendevi, le aragoste?” …).

Trasporto aereo

Sapevate che… La vicepresidenta rossonera Barbaraberlusca ha compiuto 30 anni?
Auguri (che il suo rapporto con i calciatori non diventi Pato-logico).

Sapevate che… Tutto fa (oltre che moda) marketing (sportivo e politico)?
L’Inter (in visita) e la Casa Bianca (visitata) hanno detto “No!” al razzismo. Con tutto ‘sto antirazzismo di moda (e ipocrita: chi mai, invece di “difendere” calciatori miliardari, fa un plissé per denunciare il crimine degli emigrati clandestini africani e indiani schiavizzati nella Terra dei Fuochi campana?) non resta che aspettare che Balotelli diventi bianco per poter dire che sta sulle balle a tanti….

Sapevate che… Se si parla di sportivi (bianchi o gialli o neri che siano) Mondointasca Gossip plaude e loda “doppiamente”….?
La vittoria del Tour de France da parte di Nibali. “Doppia lode” perché:
1.
Vincere il Tour è grande impresa sportiva.
2.
Nibali – al contrario di psicolabili del pallone che girano in Ferrari, vedi sopra – non ha rotto le balle a nessuno (la vera grandezza consiste nel saper essere normali).

Sapevate che… In visita a Palazzo Chigi le campionesse di doppio a Wimbledon, Errani e Vinci hanno donato al Premier Renzi una racchetta?
Alle palle (da contare) pensa lui.

(26/08/2014)

© RIPRODUZIONE RISERVATA