Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Baubeach, l’esperienza pugliese

Se siete tra i fortunati ancora in ferie, magari in Puglia e con cane al seguito, questa notizia è per voi. Una nuova Baubeach autorizzata è sorta quest’estate a Torre Canne di Fasano, nel Brindisino, storica località balneare e termale. Si tratta di una delle due spiagge nate in Puglia e predisposte ad accogliere gli amici a quattrozampe. L’omologa si trova a San Cataldo di Lecce, spiega il titolare, Fabrizio Santorsola, che è anche vicepresidente di Federbalneari Puglia – Assobalneari Salento. Santorsola ha condotto una battaglia per far sì che vi fossero adeguamenti normativi che consentissero a chi possiede una … Leggi tutto

Baubeach, l'esperienza pugliese

Se siete tra i fortunati ancora in ferie, magari in Puglia e con cane al seguito, questa notizia è per voi. Una nuova Baubeach autorizzata è sorta quest’estate a Torre Canne di Fasano, nel Brindisino, storica località balneare e termale. Si tratta di una delle due spiagge nate in Puglia e predisposte ad accogliere gli amici a quattrozampe. L’omologa si trova a San Cataldo di Lecce, spiega il titolare, Fabrizio Santorsola, che è anche vicepresidente di Federbalneari Puglia – Assobalneari Salento. Santorsola ha condotto una battaglia per far sì che vi fossero adeguamenti normativi che consentissero a chi possiede una concessione di aprire ai cani con un settore loro dedicato, e ha quindi deciso di attrezzare il proprio stabilimento perchè l’ingresso ai bagnanti fosse consentito anche con Fido al guinzaglio.

Anche altrove, in Puglia, nonostante i divieti imposti, c’è chi si adegua alla richiesta sempre più pressante dei turisti adottando atteggiamenti più ospitali anche per gli amici a quattro zampe, come accade in altre località del Salento o sul Gargano. La Baubeach Santos di Torre Canne è una sorta di Spa per cani, con una politica “di prezzi giusti” sottolinea Santorsola (costo d’ingresso tra 10 e 15 euro inclusi il parcheggio custodito, l’ombrellone e il lettino).

“A garantire la tranquillità e l’ordine – spiega il titolare – c’è un regolamento molto semplice, che verte sulla tranquillità di tutti i presenti in spiaggia: il cane deve essere sempre vicino al padrone, con lui si può fare il bagno in libertà e accedere alle parti comuni al guinzaglio. Alla base c’è il massimo rispetto per tutti gli altri ospiti, a due e quattro zampe. Ma la norma più importante non è scritta: hanno accesso a Santos Baubeach solo cani educati accompagnati da padroni altrettanto educati. È permesso l’accesso esclusivamente ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario”.

LEGGI ANCHE  Voli Milano-Roma, cambia il sistema tariffario

(28/08/2014)

Condividi sui social: