Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

“Gir de la lumaga” sul Lago del Segrino

Lago del Segrino Una giornata all’insegna dei sapori del territorio nello scenario del Parco del Lago Segrino (Como). La promessa arriva dalla manifestazione in programma domenica 7 settembre che animerà il percorso naturalistico che costeggia il piccolo lago comasco. La kermesse, nella seconda edizione si propone di valorizzare e riscoprire il “Gir de la lumaga” una tradizionale usanza locale che prevedeva il trascorrere le giornate domenicali passeggiando in paese da un locale all’altro degustando cibi, vino e prodotti tipici. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino e ha coinvolto tredici operatori e produttori dell’area che offriranno ai partecipanti la propria … Leggi tutto

Lago del Segrino
Lago del Segrino

Una giornata all’insegna dei sapori del territorio nello scenario del Parco del Lago Segrino (Como). La promessa arriva dalla manifestazione in programma domenica 7 settembre che animerà il percorso naturalistico che costeggia il piccolo lago comasco. La kermesse, nella seconda edizione si propone di valorizzare e riscoprire il “Gir de la lumaga” una tradizionale usanza locale che prevedeva il trascorrere le giornate domenicali passeggiando in paese da un locale all’altro degustando cibi, vino e prodotti tipici.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino e ha coinvolto tredici operatori e produttori dell’area che offriranno ai partecipanti la propria specialità. Il “Gir de la lumaga” farà assaggiare le produzioni agricole e le pietanze tipiche e tradizionali, prodotti di lago, di collina e montagna, vini, birre.

Sarà poi possibile seguire i percorsi illustrati dalle guide e partecipare ad iniziative dedicate ai più piccoli. Si rinnova il progetto del Piatto d’oro del Segrino, un riconoscimento che sarà conferito dall’ente organizzatore alla tappa di degustazione più apprezzata dal pubblico della manifestazione. Al termine dell’itinerario enogastronomico ci sarà un’urna nella quale ogni visitatore avrà modo di consegnare la propria scheda votante. Al termine del percorso di degustazione, a partire dalle 16.30, presso il Lido dell’Aquilegia, si assisterà all’esibizione del Gruppo d’Arte Folclorica “I contadini della brianza”, uno spettacolo in costume per riscoprire canti, balli e poesie della tradizione culturale locale. Il Gir de la Lumaga si terrà anche in caso di brutto tempo, dalle 10.00 alle 16.30 del 7 settembre, con partenza da via Segrino a Canzo sino al Lido dell’Aquilegia in viale Panigatti, 1 a Eupilio.

Tutte le informazioni sono su www.girdelalumaga.com

LEGGI ANCHE  Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Volterra

(28/08/2014)

Condividi sui social: