Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

I Mondiali della raccolta dei funghi porcini

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza il 2° Campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino che si svolgerà a Cerreto Laghi (RE) il 4 e 5 ottobre. Non solo nel territorio del Parco Nazionale, ma anche in tutta l’Area Vasta su cui incide – Emilia Romagna, Toscana e Liguria – la raccolta dei funghi è un vera passione e la stagione legata all’oro del sottobosco fa registrare un numero sempre maggiore di presenze, paragonabili a una buona stagione turistica, creando un indotto sostenuto da quella che è ‘l’industria dell’Autunno’ sui crinali. L’idea del mondiale del fungo nasce … Leggi tutto

I Mondiali della raccolta dei funghi porcini

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza il 2° Campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino che si svolgerà a Cerreto Laghi (RE) il 4 e 5 ottobre. Non solo nel territorio del Parco Nazionale, ma anche in tutta l’Area Vasta su cui incide – Emilia Romagna, Toscana e Liguria – la raccolta dei funghi è un vera passione e la stagione legata all’oro del sottobosco fa registrare un numero sempre maggiore di presenze, paragonabili a una buona stagione turistica, creando un indotto sostenuto da quella che è ‘l’industria dell’Autunno’ sui crinali. L’idea del mondiale del fungo nasce principalmente da Fra’ Ranaldo da Scarzara, il personaggio che anima il blog (www.parcoappennino.it/blogfunghi/) ospitato sul sito del Parco Nazionale. L’ambizione è quella di offrire un momento di confronto e formazione sul rispetto per il bosco e dei suoi preziosi frutti.

A un mese dall’appuntamento, è stato superato il numero di iscritti dello scorso anno. A piacere è anche la novità di questa nuova edizione, quella di poter partecipare a squadre (non meno di cinque componenti), che sono già 12: I Moru per caso da Torino; I Porcino Segrate Team da Milano; Romagna Mia da Forlì; Noi Lupi del Wolf Group da Parma; Pippi da Reggio Emilia; La forza del Prampa da Reggio Emilia; I Moschettieri da Parma; Zio Sem da Brescia; Boletus Magic da Reggio Emilia; Gli Spaccagreppi da Arezzo; Gli Ostricai da Livorno; I Boletus labronici da Livorno.

La quota di partecipazione al Mondiale è di 30 euro per partecipante e comprende: il tesserino giornaliero per raccolta funghi per i 2 giorni di manifestazione; la partecipazione alla serata formativa del sabato obbligatoria, compreso l’accesso alla festa del campionato del mondo; la partecipazione alla gara; gli sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

LEGGI ANCHE  Nell'Oltrepò pavese con creatività

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito del Parco Nazionale www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

(05/09/2014)

Condividi sui social: