Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Un ciclamino per aiutare la ricerca

Il volto di Mara Maionchi come testimonial dell’impegno del Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia). Domenica 28 settembre 2014 il gruppo scenderà in più di cento piazze italiane per offrire i ciclamini, il fiore che resiste al freddo simbolo dell’Associazione. Arrivata alla sua ventesima edizione, la Giornata del Ciclamino, con il forte sostegno dei suoi volontari, permette, con un semplice gesto di solidarietà, di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia. “La nostra associazione da oltre 20 anni sostiene la ricerca e i giovani ricercatori – dichiara la presidente del Gils Carla Garbagnati Crosti -. Quest’anno, su proposta degli … Leggi tutto

Un ciclamino per aiutare la ricerca

Il volto di Mara Maionchi come testimonial dell’impegno del Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia). Domenica 28 settembre 2014 il gruppo scenderà in più di cento piazze italiane per offrire i ciclamini, il fiore che resiste al freddo simbolo dell’Associazione. Arrivata alla sua ventesima edizione, la Giornata del Ciclamino, con il forte sostegno dei suoi volontari, permette, con un semplice gesto di solidarietà, di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia.

La nostra associazione da oltre 20 anni sostiene la ricerca e i giovani ricercatori – dichiara la presidente del Gils Carla Garbagnati Crosti -. Quest’anno, su proposta degli stessi ammalati, vogliamo supportare un progetto di grande spessore scientifico ‘Apparato gastroenterico e nutrizione nel paziente sclerodermico’, deliberato durante il Convegno Nazionale dello scorso 22 marzo. Il Gils ha stanziato una base di 90.000 euro. Ora sta a tutti noi portarlo avanti, anche il più piccolo sforzo può essere determinante!“.

La XX Giornata del Ciclamino ha come scopo quello di sensibilizzare e far conoscere la Sclerosi Sistemica, una patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. La possibilità di diagnosticare la malattia in fase precoce è l’elemento che sicuramente ha cambiato l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti. Per questo gli Ospedali che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del Gils effettueranno controlli gratuiti dalle 09.00 alle 12.00, in tutta Italia dal venerdì 26 alla domenica 28, a seconda della loro programmazione. 

Info: www.sclerodermia.net

(11/09/2014)

LEGGI ANCHE  Tre giorni di Trentino Book Festival
Condividi sui social: