Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Monte San Giusto, città del sorriso

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 si svolge a Monte San Giusto, in provincia di Macerata, la decima edizione del Clown&Clown Festival. L’idea nacque dalla Mabò Band, storica compagnia di clown-musicisti, che propose quasi per gioco ai propri concittadini di organizzare un festival, che unisse le due anime dei clown, quella artistica e quella sociale. La risposta fu subito eccezionale e nacque così il ‘Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e ClownTerapia’ che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata trasformando la bella cittadina marchigiana nella “Città del Sorriso”.Il nome “Clown&Clown”, nella sua duplicità, … Leggi tutto

Monte San Giusto, città del sorriso

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 si svolge a Monte San Giusto, in provincia di Macerata, la decima edizione del Clown&Clown Festival. L’idea nacque dalla Mabò Band, storica compagnia di clown-musicisti, che propose quasi per gioco ai propri concittadini di organizzare un festival, che unisse le due anime dei clown, quella artistica e quella sociale. La risposta fu subito eccezionale e nacque così il ‘Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e ClownTerapia’ che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata trasformando la bella cittadina marchigiana nella “Città del Sorriso”.

Il nome “Clown&Clown”, nella sua duplicità, riassume proprio l’intento di rappresentare la figura del clown in tutte le sue sfaccettature: dagli artisti di strada ai clown-dottori, passando per personaggi famosi che ogni anno partecipano gratuitamente perché condividono il valore sociale ed educativo dell’evento.

Monte San Giusto si trasformerà in un circo a cielo aperto grazie al lavoro che l’Ente Clown&Clown svolge durante tutto l’anno preparando scenografie, come l’enorme naso rosso che domina dal campanile della chiesa. L’Ente Clown&Clown è il comitato organizzativo composto da oltre cinquanta cittadini volontari che insieme organizzano otto giorni di festa in cui tutti potranno trasformarsi in clown, anche solo indossando la maschera più piccola del mondo, poiché verranno distribuiti gratuitamente circa 30.000 nasi rossi.

Il Premio ‘Clown nel Cuore’ verrà consegnato a Giobbe Covatta come riconoscimento per il grande impegno nel sociale e per il sorriso che da tanti anni dona ai bambini delle popolazioni africane. Il riconoscimento ogni anno viene assegnato ad un personaggio famoso che sa far ridere ed emozionare chi è più sfortunato; dal 2008 è stato assegnato a Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Michael Christensen, Lino Banfi e Patch Adams.

LEGGI ANCHE  Cervia: il tuffo della Befana per beneficenza

Info: www.clowneclown.org

(22/09/2014)

Condividi sui social: