Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Food&Book, mangiare e bere è cultura

In Toscana, territorio enogastronomico di eccellenza si ripete l’esperienza di Food&Book, il festival del libro e della cultura gastronomica. Letteratura a tema e prodotti tipici vanno a braccetto

Food&Book, mangiare e bere è cultura

La seconda edizione di Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica in programma a Montecatini Terme (PT) da venerdì 10 a domenica 12 ottobre – si articola su oltre cento eventi tra presentazioni di libri, showcooking, cene e pranzi con gli chef, cene con gli scrittori, cena ispirata ai menù storici della Regia Marina, Villaggio Food&Book Junior, visite guidate, concorso fotografico su Instagram e Bookasface, Premio FoodCult, Premio per la migliore vetrina.
Sabato 11 ottobre alle ore 11 sarà presentata la Guida essenziale ai vini d’Italia 2015 di Daniele Cernilli, presenti gli 84 produttori premiati che offriranno i loro vini in degustazione nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19,30. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione. Alle ore 20,30 lo scrittore Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello 2012, presenterà il suo ultimo libro “Il bacio del pane” al Ristorante Il Corsaro Verde. Il menu prevede: Pecorino fritto al latte crudo della montagna pistoiese, Pappardelle al ragù di cinghiale, Tagliata di cinta senese con radicchio e pinoli, Neccio con ricotta e costa 20 euro, acqua inclusa.

Dalle 19 alle 22 in una quarantina di alberghi e negozi della città termale sarà possibile degustare piatti e specialità alimentari proposte, tra gli altri, da Maria Luciana Zullino (Cookobio), Francesco Favorito, Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana), Fabrizio De Riggi (Ristorante Markus), Anna Chiavazzo (Il giardino di Ginevra) e Renato Bernardi. Acquistando il volume “Montecatini di Gusto” si riceverà un carnet valido per cinque degustazioni a scelta tra primi, secondi, dolci, bevande. Il carnet, da ritirare in loco, si può acquistare direttamente online.

LEGGI ANCHE  Cannes, città del Cinema

Autori di libri di ricette a raccolta

Montecatini
Montecatini

Nella mattinata di domenica 12 ottobre sono in programma due seminari condotti da Daniele Cernilli (Doctor Wine). Sempre domenica, in collaborazione con la rivista PlenAir, si terrà la prima edizione della Camper Gourmet Cup, una gara di cucina per camperisti che dovranno preparare all’interno del veicolo ricreazionale un primo piatto ispirato alla cucina del territorio lanciata ci si può iscrivere inviando una mail a: info@agraeditrice.com.

Per tutta la durata del Festival, nel parco delle Terme Tettuccio, sono ospitati laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri dedicati a bambini e ragazzi del libro. Chi avesse scritto un libro di ricette, un saggio o un romanzo in cui il tema sia il cibo o il vino avrà a disposizione dieci minuti per presentarloe a editor di case editrici; basta inviare entro il 26 settembre 2014 una mail a info@leggeretutti.it con una scheda di presentazione del libro inedito. La redazione selezionerà 10 opere che potranno essere presentate nel corso dell’incontro “Mi cucino un libro? Mercato, tendenze e sviluppi dei libri a tema gastronomico” in programma alle ore 16,30 di sabato 11 ottobre.

Info: www.foodandbook.it

Condividi sui social: