Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

La maratona culturale del FAI

Roma, Complesso Monumentale di San Michele. Foto Metamorphosi 2014 © FAI Fondo Ambiente Italiano Domenica 12 ottobre appuntamento in oltre 120 città italiane con la terza edizione di “Faimarathon – Con il Gioco del Lotto e il FAI, non correre e scopri l’Italia intorno a te”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva dal 6 al 26 ottobre 2014. La maratona in realtà è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe adatta a … Leggi tutto

Roma, Complesso Monumentale di San Michele. Foto Metamorphosi 2014 © FAI Fondo Ambiente Italiano
Roma, Complesso Monumentale di San Michele. Foto Metamorphosi 2014 © FAI Fondo Ambiente Italiano

Domenica 12 ottobre appuntamento in oltre 120 città italiane con la terza edizione di “Faimarathon – Con il Gioco del Lotto e il FAI, non correre e scopri l’Italia intorno a te”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva dal 6 al 26 ottobre 2014. La maratona in realtà è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe adatta a persone di tutte le età curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana: luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Tutti gli itinerari sono a tema ed è prevista almeno una visita guidata a uno dei luoghi-tappa, di norma quelli poco conosciuti o chiusi al pubblico, a cura dei volontari FAI. 

Per ulteriori informazioni e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa consultare il sito: www.fondoambiente.it e www.giocodellotto.it.

(26/09/2014)

LEGGI ANCHE  Giornate sul turismo sostenibile a Como
Condividi sui social: