Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Egitto: obiettivo rilancio degli arrivi

Crociera sul NiloHisham Zaazou, il Ministro del Turismo egiziano, qualche giorno fa ha incontrato a Roma i maggiori tour operator per concordare il rilancio della destinazione e in particolare dell’Alto Egitto, cioè Luxor, Aswan e le crociere sul Nilo. Il ministro ha annunciato che nel terzo trimestre la situazione del Mar Rosso è molto migliorata, correggendo i deludenti risultati del primo trimestre. Gli arrivi di agosto sono stati molto incoraggianti, con 10 giorni in agosto di piena occupazione. Purtroppo invece l’area di Luxor, Aswan e le crociere sul Nilo stanno soffrendo moltissimo.In sinergia con l’Ente del Turismo Egiziano in Italia, … Leggi tutto

Crociera sul Nilo
Crociera sul Nilo

Hisham Zaazou, il Ministro del Turismo egiziano, qualche giorno fa ha incontrato a Roma i maggiori tour operator per concordare il rilancio della destinazione e in particolare dell’Alto Egitto, cioè Luxor, Aswan e le crociere sul Nilo. Il ministro ha annunciato che nel terzo trimestre la situazione del Mar Rosso è molto migliorata, correggendo i deludenti risultati del primo trimestre. Gli arrivi di agosto sono stati molto incoraggianti, con 10 giorni in agosto di piena occupazione. Purtroppo invece l’area di Luxor, Aswan e le crociere sul Nilo stanno soffrendo moltissimo.

In sinergia con l’Ente del Turismo Egiziano in Italia, diretto dal Cons. Mohamed Abd El Gabbar, si stanno concordando con i tour operator una serie di iniziative volte al rilancio della destinazione, come un volo diretto da Milano e un programma che comprenda una crociera di 7 notti oppure sia combinato con un soggiorno di 3 o 4 notti a Marsa Alam o Hurghada.

Focus sulla cultura

Hisham Zaazou, Ministro del Turismo egiziano
Hisham Zaazou, Ministro del Turismo egiziano

La strategia del rilancio dell’Alto Egitto è focalizzata sulla cultura. Per promuovere la destinazione ogni mese saranno organizzate delle iniziative speciali, tra cui concerti di cantanti internazionali e verrà lanciata una campagna pubblicitaria con nuovo commercial. Ottobre vedrà l’inaugurazione ufficiale al Cairo degli Itinerari della Sacra Famiglia. Gli itinerari sulle orme della Fuga in Egitto della Sacra Famiglia si snodano dalla Cairo Copta ai monasteri cristiani nel deserto e poi lungo il Nilo nella zona di Minya e Assiut, dove verrà eccezionalmente aperta una grotta dove è stato provato che la Sacra Famiglia si sia fermata. In novembre, a Luxor, un’altra grande opportunità di visibilità internazionale: l’apertura al pubblico per 10 giorni della tomba di Nefertari, moglie del Faraone Ramses II, tra l’altro scoperta nel 1904 dall’archeologo italiano Ernesto Schiapparelli. L’accesso sarà consentito a un massimo di 100 persone al giorno.

LEGGI ANCHE  Turismo culturale in calo

Durante la sua visita il Ministro ha illustrato inoltre le opportunità che la costa settentrionale mediterranea dell’Egitto presenta agli investitori. Nella zona di Marsa Matrouh ed El Alamein, servita da aeroporti internazionali, attualmente sono disponibili solo 7.000 camere d’albergo, mentre l’obiettivo è di raggiungere almeno le 15.000. L’edificazione di nuovi Resort dovrà comprendere accorgimenti per proteggere l’ambiente.

Info: www.egypt.travel

(29/09/2014)

Condividi sui social: