Giovedì 20 Giugno 2024 - Anno XXII

Paestum: l’archeologia diventa social

Arriva alla diciassettesima edizione la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum (Salerno) nei giorni 30-31 ottobre 1-2 novembre. Per l’occasione la Borsa cambia sede espositiva inaugurando tre strutture geodetiche con i lati trasparenti a pochi metri dal Tempio di Cerere. La location per la prima volta accoglierà il Salone Espositivo e due delle 4 sale conferenze. La Borsa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Unesco e UNWTO, si svolgerà quindi nuovamente nell’area archeologica della città antica: oltre all’area adiacente … Leggi tutto

Paestum: l'archeologia diventa social

Arriva alla diciassettesima edizione la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum (Salerno) nei giorni 30-31 ottobre 1-2 novembre. Per l’occasione la Borsa cambia sede espositiva inaugurando tre strutture geodetiche con i lati trasparenti a pochi metri dal Tempio di Cerere. La location per la prima volta accoglierà il Salone Espositivo e due delle 4 sale conferenze. La Borsa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Unesco e UNWTO, si svolgerà quindi nuovamente nell’area archeologica della città antica: oltre all’area adiacente al Tempio, le iniziative avranno luogo anche nel Museo Archeologico (ArcheoVirtual, Conferenze, Workshop con i buyers esteri) e nella Basilica Paleocristiana (Conferenza di apertura, ArcheoLavoro, Incontri con i Protagonisti).

La XVII edizione è fitta di novità e di contenuti che saranno ripetuti annualmente: Social Media & Archaeological Heritage Forum, venerdì 31 ottobre, che ospiterà “Archeoblog. Raccontare l’archeologia nel web”, il secondo incontro nazionale dei blogger culturali: l’obiettivo è promuovere lo sviluppo dei beni culturali sempre più attraverso i social network; ArcheOpenData Forum. Trasparenza e riuso dei dati in archeologia, venerdì 31 ottobre, momento di discussione dedicato agli open data; ArcheoStartUp, sabato 1 novembre, presentazione di nuove imprese culturali e progetti innovativi; il Concorso Fotografico “La BMTA ti porta a Paestum!” sulla pagina Facebook: in palio una notte per due persone in hotel a Paestum durante la Borsa per gli autori delle prime 3 foto che otterranno più “mi piace”.  

Il programma dunque è davvero ricco, per ulteriori informazioni si rimanda a: www.bmta.it, hashtag ufficiale: #BMTA2014.

LEGGI ANCHE  Mettetevi in gioco!

(29/09/2014)

Condividi sui social: