Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

A Bologna per il Festival del Tortellino

Chef ai fornelli Torna per il terzo anno a Bologna il Festival del Tortellino: il 4 ottobre dalle 12.00 alle 17.00, piazza de Mello 4 (la piazza “sospesa” su via Stalingrado) accoglierà 16 chef della RistoAsssociazione tOur-tlen e sei ospiti. Si potranno assaggiare i tortellini realizzati da grandi nomi bolognesi e partecipare a uno speciale tour che da piazza del Nettuno porterà in bici al festival (info su www.vitruvio.emr.it). Nel percorso il gruppo verrà bloccato da Onorina Pirazzoli – la zdàura per antonomasia, sintesi di tutte le massaie, memoria storica della bolognesità in tutte le sue forme e idealizzazioni – … Leggi tutto

Chef ai fornelli
Chef ai fornelli

Torna per il terzo anno a Bologna il Festival del Tortellino: il 4 ottobre dalle 12.00 alle 17.00, piazza de Mello 4 (la piazza “sospesa” su via Stalingrado) accoglierà 16 chef della RistoAsssociazione tOur-tlen e sei ospiti.

Si potranno assaggiare i tortellini realizzati da grandi nomi bolognesi e partecipare a uno speciale tour che da piazza del Nettuno porterà in bici al festival (info su www.vitruvio.emr.it).

Nel percorso il gruppo verrà bloccato da Onorina Pirazzoli – la zdàura per antonomasia, sintesi di tutte le massaie, memoria storica della bolognesità in tutte le sue forme e idealizzazioni – per una fermata a sorpresa con racconto. Onorina infatti è stata testimone diretta della nascita del tortellino e racconterà attraverso aneddoti e curiosità la genesi del piatto simbolo della città. Un preambolo piacevole alla degustazione dei tortellini. All’arrivo ci saranno le sfogline bolognesi a mostrare le tecniche per tirare la sfoglia, svelando trucchi e segreti per il tortellino perfetto.

Info e programma sulla pagina facebok dedicata: www.facebook.com/tourtlen.org

(02/10/2014)

LEGGI ANCHE  Gaeta da assaporare
Condividi sui social: