Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Ad Alba rivivono le streghe del folclore piemontese

Wunderkammer Studio, Clio, 2002, manichino in alluminio lucidato fuso in terra francese. Foto Mattia Frignani. Collezione e courtesy MIAAO, Torino. Dal 14 novembre al 14 dicembre ad Alba, nello spazio del Coro della Chiesa della Maddalena, va ‘in passerella’ Fashion Witch: Vestirsi da masche.  Già il titolo rivela il tema prescelto, ossia la moda neogotica, e allude ironicamente anche alla vivissima tradizione locale delle Masche, ossia le streghe del folclore piemontese. Sono invitati a esporre giovani stilisti, che presenteranno una sintesi iconografica delle loro produzioni con figurini, fotografie, rendering e un loro progetto di neogothic capsule collection. Si tratta di … Leggi tutto

Wunderkammer Studio, Clio, 2002,  manichino in alluminio lucidato fuso in terra francese. Foto Mattia Frignani. Collezione e courtesy MIAAO, Torino.
Wunderkammer Studio, Clio, 2002, manichino in alluminio lucidato fuso in terra francese. Foto Mattia Frignani. Collezione e courtesy MIAAO, Torino.

Dal 14 novembre al 14 dicembre ad Alba, nello spazio del Coro della Chiesa della Maddalena, va ‘in passerella’ Fashion Witch: Vestirsi da masche.  Già il titolo rivela il tema prescelto, ossia la moda neogotica, e allude ironicamente anche alla vivissima tradizione locale delle Masche, ossia le streghe del folclore piemontese.

Sono invitati a esporre giovani stilisti, che presenteranno una sintesi iconografica delle loro produzioni con figurini, fotografie, rendering e un loro progetto di neogothic capsule collection. Si tratta di una mostra-concorso: tra gli stilisti uno verrà premiato con la realizzazione da parte di un artiere tessile eccellente del cuneese di un suo disegno e con l’organizzazione di una sua sfilata, che si terrà nei giorni del vernissage, coincidente con gli ultimi giorni della 84esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.

Fashion Witch è il terzo e ultimo evento in programma nel 2014 nell’ambito del progetto il cuNeo gotico, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e a cura di Enzo Biffi Gentili, direttore del MIAAO Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi di Torino. 

(14/10/2014)

LEGGI ANCHE  Dalla montagna al mare: giornata storica per l’Aspromonte
Condividi sui social: