Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Bergamo tra montagna e turismo rurale

Agri Travel & Slow Travel ExpoCinquantamila visitatori giunti alla Fiera di Bergamo durante il weekend. È il bilancio positivo alla chiusura delle due grandi manifestazioni che hanno animato il fine settimana bergamasco: Alta Quota, la kermesse dedicata alla filiera della montagna che “apre” tradizionalmente da 11 anni la stagione invernale, e Agri Travel & Slow Travel Expo, il Salone al debutto nel cartellone di Promoberg per promuovere il turismo rurale e slow, al quale abbiamo partecipato anche noi di Mondointasca con un nostro stand.Durante il week end “lungo” iniziato nel pomeriggio di venerdì, i 18mila metri quadrati dedicati alle due … Leggi tutto

Agri Travel & Slow Travel Expo
Agri Travel & Slow Travel Expo

Cinquantamila visitatori giunti alla Fiera di Bergamo durante il weekend. È il bilancio positivo alla chiusura delle due grandi manifestazioni che hanno animato il fine settimana bergamasco: Alta Quota, la kermesse dedicata alla filiera della montagna che “apre” tradizionalmente da 11 anni la stagione invernale, e Agri Travel & Slow Travel Expo, il Salone al debutto nel cartellone di Promoberg per promuovere il turismo rurale e slow, al quale abbiamo partecipato anche noi di Mondointasca con un nostro stand.

Durante il week end “lungo” iniziato nel pomeriggio di venerdì, i 18mila metri quadrati dedicati alle due manifestazioni hanno visto la partecipazione di 50mila persone. Grande affluenza di pubblico nel fine settimana per vedere le novità degli espositori e partecipare nell’area esterna alle numerose discipline sportive a disposizione del pubblico gratuitamente. Gli espositori di Agri Travel hanno invece illustrato le molte realtà presenti sul territorio nazionale e straniero rivolte alla nuova tipologia di viaggiatore del terzo millennio.

Due manifestazioni collegate

Alta Quota
Alta Quota

“Siamo molto soddisfatti per questa ‘prima’ – sottolinea Stefano Cristini, direttore di Ente Fiera Promoberg -, che ha abbinato a una nostra manifestazione di punta qual è Alta Quota, un nuovo progetto dedicato ad un settore in forte ascesa qual è quello del turismo rurale e slow. Due manifestazioni che hanno dimostrato di essere ben ‘collegate’ tra loro. Ciò ha consentito al pubblico di effettuare un tour tra le tante proposte dei vari settori. Vi è poi il significativo contributo degli eventi collaterali, sempre più numerosi e importanti – prosegue Cristini -, che hanno riguardato ben otto attività sportive outdoor (tutte gratuite), gli incontri con i protagonisti della montagna, e importanti convegni anche a carattere internazionale promossi dall’Università degli Studi di Bergamo”.

LEGGI ANCHE  Un weekend di “affettuosi salumi”

Tra le presenze istituzionali di maggior spicco, gli interventi non formali del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina; dell’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava; del Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Stefano Paleari, e di numerosi esperti e docenti di università italiane e internazionali. Dopo sette manifestazioni in quaranta giorni, la Fiera di Bergamo si prende un week end di pausa.

Il prossimo appuntamento tornerà da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre con la nuova edizione della Campionaria, l’evento fieristico di Promoberg con il maggior numero di settori merceologici rappresentati.
Info: www.promoberg.it

(15/10/2014)

Condividi sui social: