Dall’8 novembre 2014 al 31 gennaio 2015 si terrà al Museo dell’Arte Vetraria di Altare (SV) la quarta edizione della rassegna “Altare Vetro Arte”, ideata da Mariateresa Chirico e curata da Enzo L’Acqua, con opere che vedono protagonisti tre giovani artisti: Anna Caruso, Matteo Giagnacovo e Isabella Nazzarri.
Coadiuvati dal vetraio Vincenzo Richebuono, tutti e tre gli artisti hanno sviluppato un percorso di ricerca che unisce la loro individuale esperienza pittorica alle trasparenze e luminosità del vetro. L’esposizione è promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese.
Questa sinergia con le nuove leve del panorama artistico italiano contribuisce ad assolvere uno dei principali obbiettivi del museo: unire la tradizione della produzione vetraria altarese alle nuove tendenze artistiche sia nei temi, sia nelle tecniche di lavorazione del vetro.
Weekend nell’entroterra ligure
Altare è un piccolo centro dell’entroterra ligure famoso nel mondo per la lavorazione del vetro, specialmente vetri d’uso, da farmacia e oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d’Altare” si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese e ancora oggi il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell’intera Val Bormida.
Ingresso al museo: 3 euro. Orari: domenica, martedì-venerdì: 16-19; sabato: 15-19; lunedì: chiuso.
Info: www.museodelvetro.org
(07/11/2014)