Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Alla riscoperta dei borghi marchigiani

Si svolgerà presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, domani 27 novembre, il convegno dedicato alla riscoperta dei borghi storici e rurali delle Marche, come leva competitiva per promuovere economia e sviluppo. I borghi storici e rurali delle Marche sono un patrimonio immobiliare fatto di tanti piccoli centri che rischiano la rovina e che non sono convenientemente utilizzati, sia a fini turistici che a fini artigianali, di piccolo commercio, di servizi e residenziale. La valorizzazione di questi luoghi costituisce dunque un’interessante opportunità economica nell’ambito di un recupero sostenibile del territorio, che torna così a nuova vita.Con questo evento si entra nella … Leggi tutto

Alla riscoperta dei borghi marchigiani

Si svolgerà presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, domani 27 novembre, il convegno dedicato alla riscoperta dei borghi storici e rurali delle Marche, come leva competitiva per promuovere economia e sviluppo. I borghi storici e rurali delle Marche sono un patrimonio immobiliare fatto di tanti piccoli centri che rischiano la rovina e che non sono convenientemente utilizzati, sia a fini turistici che a fini artigianali, di piccolo commercio, di servizi e residenziale. La valorizzazione di questi luoghi costituisce dunque un’interessante opportunità economica nell’ambito di un recupero sostenibile del territorio, che torna così a nuova vita.

Con questo evento si entra nella fase di promozione e dell’incontro con i potenziali acquirenti ed investitori, con chi può farsi portavoce di questa ricchezza, con le Amministrazioni ed i gestori del territorio che devono poter dialogare e coordinarsi per semplificare le procedure e agevolare la fornitura delle necessarie infrastrutture. Il programma dell’evento si presenta ricco e variegato con contributi tecnici di esperti del territorio, sociologi ed architetti, l’apporto dei rappresentanti dei media, la testimonianza di coloro che hanno già avviato simili esperienze e case history di successo, raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

(26/11/2014)

LEGGI ANCHE  In Romagna le spiagge del benessere
Condividi sui social: