Mercoledì 17 Aprile 2024 - Anno XXII

Affetti personali, storie di donne e di moda

Si svolgerà a Torino presso Palazzo Madama la mostra “Affetti personali. Storie di donne e di moda”. Dal 5 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015 lo Spazio Atelier del museo presenta una selezione di oltre cento oggetti ricevuti in dono da più di quarantacinque cittadini a partire da marzo 2014. Il percorso in mostra racconta l’evoluzione del costume dagli anni Venti agli anni Novanta del Novecento, attraverso le proporzioni degli abiti, la fortuna di nuovi materiali come il nylon, amatissimo per la lingerie, e la predilezione per alcuni colori. Insieme agli oggetti, particolarmente preziose sono le testimonianze raccolte: i racconti … Leggi tutto

Affetti personali, storie di donne e di moda

Si svolgerà a Torino presso Palazzo Madama la mostra “Affetti personali. Storie di donne e di moda”. Dal 5 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015 lo Spazio Atelier del museo presenta una selezione di oltre cento oggetti ricevuti in dono da più di quarantacinque cittadini a partire da marzo 2014. Il percorso in mostra racconta l’evoluzione del costume dagli anni Venti agli anni Novanta del Novecento, attraverso le proporzioni degli abiti, la fortuna di nuovi materiali come il nylon, amatissimo per la lingerie, e la predilezione per alcuni colori. Insieme agli oggetti, particolarmente preziose sono le testimonianze raccolte: i racconti diretti di chi in quegli ambienti ha vissuto e lavorato, unitamente ad attrezzi e fotografie di atelier e laboratori, vetrine e sfilate.

Abiti e accessori raccontano in modo discreto anche storie più intime e personali delle donne che li hanno indossati: custodiscono il ricordo di un momento felice, l’emozione di un incontro importante o la memoria di una persona cara.

Orari di apertura:  dal martedì al sabato 10.00 – 18.00
domenica 10.00 – 19.00 

(02/12/2014)

 

LEGGI ANCHE  Tiepolo in mostra ad Helsinki con fantasie e capricci veneziani
Condividi sui social: