Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

La Dama con l’ermellino in mostra a Milano

Copyright by Leonardo3 – www.leonardo3.net La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, aperta fino al 31 ottobre 2015 in Piazza della Scala a Milano, si arricchisce di una nuova esperienza interattiva. I nuovi contenuti digitali, fruibili tramite un ampio schermo touchscreen HD, sono dedicati a uno dei più famosi ritratti di Leonardo da Vinci, quello di Cecilia Gallerani, noto come la Dama con l’ermellino. Fotografie in alta definizione, animazioni e ricostruzioni tridimensionali e accurate informazioni storiche arricchiscono e completano il percorso di visita. Lo schermo touchscreen in alta definizione permette di osservare il capolavoro del grande maestro come mai … Leggi tutto

Copyright by Leonardo3 - www.leonardo3.net
Copyright by Leonardo3 – www.leonardo3.net

La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, aperta fino al 31 ottobre 2015 in Piazza della Scala a Milano, si arricchisce di una nuova esperienza interattiva. I nuovi contenuti digitali, fruibili tramite un ampio schermo touchscreen HD, sono dedicati a uno dei più famosi ritratti di Leonardo da Vinci, quello di Cecilia Gallerani, noto come la Dama con l’ermellino. Fotografie in alta definizione, animazioni e ricostruzioni tridimensionali e accurate informazioni storiche arricchiscono e completano il percorso di visita. Lo schermo touchscreen in alta definizione permette di osservare il capolavoro del grande maestro come mai prima d’ora: fotografie in altissima definizione del fronte e del retro dell’opera danno la possibilità di indagare dettagli non visibili ad occhio nudo.

Vengono proposte nella mostta delle ricostruzioni 3D del volto di Cecilia ritratto frontalmente, di profilo e di trequarti, secondo le consuetudini ritrattistiche rinascimentali. Ciò che colpisce di più sono le animazioni 3D di Cecilia e dell’ermellino, che permettono al visitatore di relazionarsi e interagire con i protagonisti del ritratto in una modalità personalizzata ed entusiasmante. La postazione interattiva si completa con approfondite informazioni storiche su Cecilia Gallerani, Ludovico il Moro e la corte milanese dell’epoca e con un albero genealogico interattivo che consente di comprendere pienamente la storia della nobildonna ritratta da Leonardo.

 (11/12/2014)

LEGGI ANCHE  Tutta Pompei con un click
Condividi sui social: