Una volta in città, non c’è che l’imbarazzo della scelta
Primo assaggio dell’atmosfera natalizia nel mercatino di Place Saint-François con i suoi chalet in legno allestiti attorno alla chiesa, sulla Piazza Pépinet, al Flon, (quartiere nato dalle conversione degli ex magazzini ferroviari). Una novità è il villaggio lungo la Promenade Derrière Bourg, con la casa di Babbo Natale e le animazioni per famiglie. Tra un sorso di vino caldo, un assaggio di raclette e tanta allegria, la scelta dei regali cadrà su oggetti artigianali di produzione locale e prodotti del territorio.
Luci d’autore
Strade, palazzi, interi isolati della città, fino al 31 dicembre 2014, sono poi il fondale della terza edizione del “Festival Lausanne Lumières”. Installazioni artistiche, proiezioni, sculture luminose: una eclettica performance artistica che vedrà le dieci installazioni collocate in spazi abitativi dal centro della città come Place de la Gare, Place de la Palud e rue St. Laurent.
Novità del 2014, l’installazione luminosa realizzata da 500 lanterne “create” da studenti fra gli 8 e i 15 anni delle scuole secondarie della città (www.festivallausannelumieres.ch).
Natale anche in versione “dinamica” con intrattenimento «sportivo» all’Esplanade del Flon, il cuore del divertimento urbano e ribalta di ristoranti e locali di tendenza, dove fino al 15 febbraio 2015 è allestito il Flon Ice Rink una pista di pattinaggio aperta dalle 11 alle 22. (www.flon-events.ch).
In primo piano anche la colonna sonora del Natale losannese: canti natalizi e gospel in varie chiese della città; concerti classici nella grandiosa Cattedrale, il più bell’edificio gotico di tutta la Svizzera (www.noel-lausanne.ch).
Info: www.svizzera.it