Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Alberona è tra i borghi più belli del mondo

Alberona Il Comune di Alberona, in provincia di Foggia, accanto al marchio “Bandiera Arancione” del Touring Club e a quello de “I Borghi più belli d’Italia” dell’Anci (Associazione dei Comuni d’Italia), potrà fregiarsi di un altro importante riconoscimento che certifica l’eccellenza e l’interesse ambientale, architettonico e culturale: “Le Plus Beaux Villages de la Terre”. “Les Plus Beax Village de la Terre” è una Federazione che mette insieme i piccoli comuni considerati più belli del mondo presenti in Italia, Quebec, Francia, Vallonia e Giappone. A breve saranno federati anche i borghi eccellenti di Sassonia, Spagna, Grecia, Romania, Corea del Sud e … Leggi tutto

Alberona
Alberona

Il Comune di Alberona, in provincia di Foggia, accanto al marchio “Bandiera Arancione” del Touring Club e a quello de “I Borghi più belli d’Italia” dell’Anci (Associazione dei Comuni d’Italia), potrà fregiarsi di un altro importante riconoscimento che certifica l’eccellenza e l’interesse ambientale, architettonico e culturale: “Le Plus Beaux Villages de la Terre”.
“Les Plus Beax Village de la Terre” è una Federazione che mette insieme i piccoli comuni considerati più belli del mondo presenti in Italia, Quebec, Francia, Vallonia e Giappone. A breve saranno federati anche i borghi eccellenti di Sassonia, Spagna, Grecia, Romania, Corea del Sud e Palestina.

Il marchio e l’appartenenza a questa rete internazionale comportano una serie di vantaggi per Alberona: il piccolo comune dei Monti Dauni, infatti, sarà promosso attraverso tutte le iniziative della Federazione. Una prima e importante azione messa in atto grazie alla rete è la realizzazione della App gratuita de “I Borghi più belli d’Italia”, utilizzabile attraverso i dispositivi che utilizzano le piattaforme Android e Ios e scaricabile sia da Google Play (piattaforma Android) che da App Store (piattaforma Ios). È online, e si può scaricare gratuitamente (http://static.touringclub.it/store_pub/ba_doc/101_file.pdf), anche la nuova guida ai “Borghi accoglienti” realizzata dal Touring Club Italiano. A pagina 85 c’è proprio Alberona, uno dei paesi ai quali il TCI ha riconosciuto e riconfermato la Bandiera Arancione. Dal 1998 sono stati oltre 2.000 i Comuni italiani che si sono candidati a ottenere il riconoscimento: solo il 10% di questi è riuscito a soddisfare i parametri richiesti e a superare le verifiche.

 (16/12/2014)

LEGGI ANCHE  Orgoglio lituano
Condividi sui social: