Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Montagna. Tutti in pista!

Se stanno davvero arrivando le grandi nevicate, prepariamoci a scegliere le piste e le montagne più interessanti

Trentino: In Val di Non… ciaspole night & day!

Con le ciaspole per la Val di Non
Con le ciaspole per la Val di Non

Ciaspole giorno & notte, sì, proprio così! Le neve è finalmente arrivata e può avere inizio il ciclo di escursioni con le racchette ai piedi in Val di Non – proseguiranno fino al 28 marzo – che proprio lo scorso anno ha festeggiato i primi 40 anni della sua Ciaspolada, gara-passeggiata tra ciaspolatori che, all’inizio di gennaio, riunisce migliaia di amatori da tutto il mondo.

E in Val di Non possono provare tutti, ma proprio tutti, il piacere di una passeggiata con questo geniale mezzo di trasporto 100% “green power”, che ha nel suo DNA la montagna più autentica, perché c’è un percorso adatto a ogni livello. Nello spirito di far provare, quindi, a tutti un modo divertente ed eco-compatibile di vivere la montagna, la Val di Non, per il proprio ciclo di escursioni, ha messo a punto differenti modalità di cimentarsi con le ciaspole.

Tra le uscite più suggestive ci sono sicuramente quelle che permettono di trascorrere una notte in baita. Ci si arriva all’imbrunire, si mangia tutti insieme attorno al fuoco, e, dopo una bella colazione con latte e caffè caldi, si parte per una passeggiata che punta dritto al cuore della montagna, tra ampie distese innevate, circondati unicamente dai rumori e dai profumi del bosco.

Un altro appuntamento molto particolare sarà quello di sabato 21 febbraio, legato a #TrentinoSkiSunrise, iniziativa che prevede il ritrovo di prima mattina per ammirare insieme l’alba, godendosi una corroborante colazione a base di prodotti rigorosamente tipici, prima di trascorrere una giornata sulla neve.

LEGGI ANCHE  Opere d'arte fatte con i piedi

Tutte le escursioni saranno accompagnate da una guida alpina che, oltre a fornire i consigli necessari per vivere al meglio la “ciaspolada”, arricchirà la gita con informazioni e curiosità sulle zone visitate.
Chi non dispone dell’attrezzatura necessaria potrà noleggiarla al momento della prenotazione.

Alto Adige: sci “no limits” in Alta Badia

Montagna. Tutti in pista!

Il comprensorio sciistico dell’Alta Badia dispone di un sistema di innevamento artificiale di ultima generazione e ad elevate prestazioni, che assicura condizioni sciistiche ottimali anche in caso di nevicate scarse.
In questo modo é stato possibile aprire un numero notevole di piste, nonché i collegamenti fra i vari paesi del comprensorio sciistico dell’Alta Badia e con le vallate limitrofe, che permettono  di accontentare anche lo sciatore più esigente.
Si può dunque sciare, sci ai piedi, da Badia/Santa Croce a La Villa, San Cassiano, Corvara e Colfosco. Inoltre, è aperta la Sellaronda e la pista che porta dal Lagazuoi al paese di San Cassiano.

Vacanze sulla neve? con Valtur è tempo di settimana bianca

Montagna. Tutti in pista!

Tante proposte per un soggiorno all’insegna dello sci e del relax, del divertimento e della buona cucina. Una vacanza firmata Valtur è la soluzione ideale, perché con l’accoglienza e l’intrattenimento che da sempre contraddistinguono la sua offerta, riesce a soddisfare le esigenze di grandi e piccoli ospiti. E proprio in vista dell’appuntamento annuale con la settimana bianca, Valtur propone offerte per una vacanza indimenticabile nelle sue strutture montane.
Tutti i Club Valtur sono dotati di ogni comfort e le strutture alpine, in particolare, hanno accesso diretto alle piste.

Il Club Valtur Pila, in Val d’Aosta, si erge tra il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa, collocato in una delle cornici montane più suggestive del mondo e affacciato direttamente sulle piste da sci.
Il Club Valtur Sestriere, in Piemonte, è al centro della Via Lattea, uno dei più grandi e più famosi comprensori sciistici d’Italia e d’Europa.
Il Club Valtur Marilleva, in Trentino Alto Adige, si trova al centro della Val di Sole, fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, e consente di raggiungere le piste direttamente con gli sci ai piedi.
Il Club Valtur Principe Marmolada invece, novità assoluta di questa stagione invernale, è situato a Malga Ciapela, in Veneto, nel cuore delle Dolomiti e a pochi metri dalla funivia che conduce in cima alla Marmolada.
Per i non sciatori ampia scelta di escursioni, itinerari e passeggiate alla scoperta del patrimonio naturalistico ma anche culturale di alcune delle regioni più belle d’Italia.

LEGGI ANCHE  Monaco: un Principato a misura di famiglia

 

Condividi sui social: