Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Bormio: l’avventura invernale è cominciata

Comprensorio Bormio (ph. Roby Trab)

Un mondo di divertimento nel bianco paradiso del Comprensorio di Bormio nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Sei proposte per divertirsi e vivere a contatto della natura l’energia della montagna.

Bormio ph.-Roby-Trab
Bormio (ph. Roby Trab)

Il comprensorio di Bormio ha inaugurato la stagiona invernale il 3 dicembre con la riapertura delle piste di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi; seguirà quella di San Colombiano il 23 dicembre. Immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, questo paradiso bianco di oltre 140 km piste è adatto a sciatori di ogni livello per divertirsi e godere la montagna. Oltre lo sci si possono praticare altri sport e attività nella natura. Si può, per esempio, scegliere tra i tracciati di escursionismo invernale, dove il silenzio è rotto unicamente dallo scricchiolio della neve fresca sotto le ciaspole. I più avventurosi possono puntare alle decine di vette raggiungibili con le pelli di foca, con dislivelli fino ai 2000 metri, e ghiacciai che permettono lo sci alpinismo fino ai primi di maggio.

Comprensorio di Bormio funivie
Comprensorio di Bormio funivie

Non mancano i tracciati per gli appassionati dello sci di fondo, tra turistici e agonistici, ci sono ben 35 km di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro.
Per chi non l’avesse ancora provato lo consiglio, è la combo fat bike + sci alpinismo. Sono numerosi i percorsi in cui si procede sul sellino delle due ruote grasse, finché la pendenza lo consente, e si prosegue l’ascensione alle cime con l’attrezzatura da sci alpinismo. E ancora: sleddog, slittino, sentieri a cavallo e pattinaggio su ghiaccio. Freddo, attività fisica, ma soprattutto forti emozioni: questi gli ingredienti per partire da Bormio all’avventura nei boschi innevati del Parco Nazionale dello Stelvio.

Comoprensorio di Bormio 6 proposte per vivere la montagna

Gli esperti del comprensorio di Bormio hanno stilato una selezione di sei imperdibili occasioni per vivere l’energia della montagna a contatto con la natura. Proposte che consentiranno di rivivere anche antiche tradizioni e gustare prelibatezze enogastronomiche del territorio.

LEGGI ANCHE  Sci alpinismo: Millet Tour Rutor Extreme sulle vette valdostane

Escursione per neofiti di sci alpinismo

Sci alpinismo (ph. outdoor studio
Sci alpinismo (ph. outdoor studio)

Le montagne del comprensorio di Bormio sono patria indiscussa dello Sci Alpinismo. Si calcolano più di 350 itinerari tra le vallate di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo. I percorsi sono pensati per tutti e vanno dai semplici sentieri vicino alle piste, fino alle grandi risalite su montagne prestigiose ed affascinanti come il Gran Zebrù che sfiora i 4000 m.

Per chi ancora non conosce questo sport e vuole approcciarlo in maniera adeguata, le guide alpine organizzano escursioni idonee ad acquisire le conoscenze di base: giusta attrezzatura da sci alpinismo; cosa mettere nello zaino; utilizzo e funzionalità dei dispositivi di autosoccorso (ARTVA, sonda e pala); tecnica di salita e discesa base, sia su terreno battuto che in neve profonda. È richiesto un livello di sciata a sci paralleli sulle piste rosse. Adatto anche ai ragazzi a partire dai 10 anni.

Escursione in e-fat bike e pranzo in rifugio

comprensorio Bormio Fatbike in Valle dei Forni
Fatbike in Valle dei Forni (Stelvio National Park – ph. Markus Greberbf)

Se d’estate il comprensorio di Bormio è la destinazione del ciclismo per antonomasia, d’inverno si trasforma in un paradiso per le uscite in fat bike. Sono tante le località che rendono speciali queste escursioni: la Valle dei Forni, l’incantevole Val Viola, la pacifica Val di Rezzalo e i mitici pendii della Valle del Gavia. Tour panoramici e avventure nei boschi, alla scoperta degli animali che popolano il Parco Nazionale dello Stelvio. Pedalare all’aria aperta, fra gli alberi innevati, per raggiungere luoghi da cartolina e prendersi, poi, una gustosa pausa in un rifugio di montagna. Per gli amanti delle due ruote che non vogliono rinunciarvi nemmeno sulla neve è l’alternativa ideale alla classica vacanza invernale sugli sci. Con gli pneumatici “grassi” e i cerchioni larghi delle fat bike con pedalata assistita, si può arrivare anche su quei sentieri che non sarebbero raggiungibili con una normale MTB.

LEGGI ANCHE  Passaggio a nord est sui monti della silente Sila

Sci di fondo in notturna a Santa Caterina

comprensorio Bormio Santa Caterina, sci di fondo (ph. outdoor studio)
Santa Caterina, sci di fondo (ph. outdoor studio)

Nel comprensorio di Bormio ci sono 35 km di piste da sci di fondo per ogni livello di preparazione atletica. La pista di fondo di Santa Caterina ha ospitato la Coppa del Mondo di sci di fondo. Qui la Pista Valtellina è perfettamente innevata, da novembre a marzo. Per vivere un’esperienza davvero suggestiva dovete prenotare una delle due suggestive ed esclusive sciate in notturna. Quella del 6 gennaio, per l’Epifania, e il 25 febbraio nel periodo di carnevale. Scivolare sulla pista illuminata dalla luna piena e dalle fiaccole è un’esperienza indimenticabile.

Ciaspolata con le guide alpine con pranzo o cena in rifugio

Ciaspole in Val di Rezzalo (ph. Giacomo Meneghello)
Ciaspole in Val di Rezzalo (ph. Giacomo Meneghello)

La ciaspolata è una magica avventura per immergersi nei boschi a contatto con la natura. Se c’è silenzio sarà facile anche avvistare gli animali selvatici del Parco Nazionale dello Stelvio. Le camminate con le racchette da neve è un’attività adatta a tutte le età con una minima preparazione fisica di base. L’escursione può essere abbinata al pranzo in rifugio. In occasione delle date di luna piena (8 dicembre 2022, 7 gennaio, 4 febbraio e 4 marzo 2023) sono organizzate escursioni notturne con cena a base di piatti della tradizione.

Slittata in Val di Rezzalo al chiar di luna e cena in rifugio

Bormio sciare in notturna
Bormio sciare in notturna

La pista da slittino in Val di Rezzalo è una discesa di puro divertimento lunga 3 km e mezzo che parte dalla piana di San Bernardo, nel comune di Sondalo. Per raggiungerla bisogna risalire il tracciato che si sviluppa su un dislivello di 350 metri: è una passeggiata poco impegnativa, immersa nei bellissimi boschi di abete rosso. Una volta arrivati, si cena al Rifugio La Baita a base di prelibatezze della cucina valtellinese e poi via… giù per il bosco con lo slittino nella magia della notte stellata! La Val di Rezzalo è una delle vallate più suggestive del comprensorio di Bormio e del Parco Nazionale dello Stelvio.

LEGGI ANCHE  A Cortina D’Ampezzo Fat Bike, la bicicletta per sciare sulla neve

Arrampicata su ghiaccio nel centro di Santa Caterina Valfurva

L’arrampicata sulle cascate di ghiaccio rappresenta l’occasione di cimentarsi con uno sport inusuale: bastano una cascata ghiacciata, due picozze, un paio di ramponi ed ecco che subito si entra in un magico mondo, dove il silenzio della montagna in veste invernale la fa da padrona. L’attività si svolge a due passi dal centro del paese su una struttura completamente ghiacciata creata ad hoc, ideale per far sperimentare anche ai neofiti l’emozione di questa disciplina. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, adatto anche ai ragazzi a partire dai 10 anni.

Info su www.bormio.eu oppure scrivere a info@bormio.eu

Leggi anche:

Al via la nuova stagione della neve

Cicloturismo: percorsi Gravel nelle valli Seriana e Scalve

Sculture nella Neve in Val Gardena

Condividi sui social:

Lascia un commento