Martedì 7 Febbraio 2023 - Anno XX
La Thuile

La Thuile

Al via la nuova stagione della neve

La neve ha fatto la sua comparsa sull’arco alpino. Le località sciistiche sono pronte ad accogliere i turisti amanti della montagna in inverno. Una panoramica sulle stazioni sciistiche con le novità sugli impianti di risalita e sulle offerte.

Panorami innevati al tramonto

Panorami al tramonto La Thuile

Da ovest a est aprono le località più alte in quota. Sestriere, Cervinia, La Thuile e Monterosa ski, da una parte, Valmalenco, Madesimo, Bormio, Livigno e Santa Caterina nelle Alpi centrali; e poi val Senales, Ortles Skiarena, Dolomiti e Cortina a est. Più precisamente aprono le piste del Grostè a Madonna di Campiglio e le discese sul ghiacciaio Presena ai passi del Tonale e San Pellegrino. E lo Ski center Latemar. In pista anche ad Arabba e al passo di Campolongo.

neve Pranzo a Cervinia

Sosta per il pranzo a Cervinia

Sabato 26 novembre inizia la stagione sciistica anche per il Dolomiti Superski. Aprono impianti e piste nei comprensori sciistici di Plan de Corones, 3 Cime Dolomiti, Val di Fiemme e Obereggen. In totale saranno aperti 25 impianti di risalita e quasi 60 km di piste. Il resto dei comprensori aprirà il 3 dicembre, Sellaronda compresa.

Freddo e neve arrivano puntuali

neve a Carezza dolomiti superski

Carezza, Dolomiti Superski

Le condizioni meteo dei giorni scorsi sono state ottimali per poter innevare le piste da sci; mentre le nevicate con precipitazioni fino a 25 cm di neve hanno trasformato l’arco alpino in un fantastico paesaggio imbiancato.

“La finestra di freddo che ha permesso di preparare le prime piste della stagione, è arrivata puntuale a metà novembre. I nostri comprensori, che tradizionalmente aprono l’ultimo sabato di novembre, sono stati messi nelle condizioni di rispettare gli impegni con gli appassionati di sci. E questo ci dà una spinta motivazionale notevole per iniziare in bellezza la nuova stagione sciistica”. Queste le parole di Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski. In quest’area saranno aperti alcuni impianti a Cortina d’Ampezzo, (zona Faloria e 5 Torri) Kronplatz-Plan de Corones, 3 Cime Dolomiti, Val di Fiemme-Obereggen.

Neve e impianti le novità della stagione

in pista a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio

La destinazione sciistica, anche quest’anno, presenta alcune novità in termini di impianti di risalita rinnovati e piste da sci nuove o adattate alle esigenze odierne. Sono tre le seggiovie nuove che hanno preso il posto di altrettanti impianti obsoleti. Parliamo delle seggiovie: Spitzbühel all’Alpe di Siusi a 6 posti; Campanil a Pampeago in Val di Fiemme quella a 6 posti; Cigolera-Cima Tognola a San Martino di Castrozza, a 4 posti. Rinnovati anche gli skilift Doris ai Baranci di San Candido e lo skilift Dorflift di Castelrotto.

La nuova cabinovia di arroccamento alla Plose è in fase di costruzione e sarà ultimata per l’anno venturo; mentre la funivia cabrio “Tires-Carezza” tornerà in funzione dopo un periodo di chiusura. Debuttano invece le piste “Soréga” a San Vigilio di Marebbe, parallela della Erta di Coppa del Mondo e la pista blu Campanil a Pampeago. Inoltre, numerosi impianti di innevamento sono stati potenziati per poter sfruttare al meglio le finestre di freddo in autunno, impiegando tecnologie di ultima generazione, più attente alle risorse.

Shop online per Dolomiti Superski

Nuova cabinovia Plose

La nuova cabinovia Plose

Tra le novità più interessanti di quest’anno troviamo lo shop online di Dolomiti Superski, dove sarà possibile acquistare quasi tutti i tipi di skipass. Chi acquista uno skipass giornaliero o plurigiornaliero online con almeno 2 giorni di anticipo sulla data di utilizzo, avrà uno sconto del 5% sul prezzo di listino. Questo dimezza di fatto l’aumento dei prezzi dello skipass indotto dall’inflazione. Gli skipass possono essere ritirati presso i nuovi Tickets Self-Service points, vere e proprie stazioni automatizzate. Qui è possibile acquistare gli skipass via touch screen e emetterli tramite apposite macchinette, senza dover andare al punto vendita skipass. Così si risparmiano soldi e tempo, per poter andare direttamente in pista.

Dolomiti Superski 5 torri

Dolomiti Superski 5 torri

I nuovi Tickets SelfService points sono dislocati su tutto il territorio di Dolomiti Superski. “La pandemia ha anche avuto un effetto booster sulla tecnologia online. Nel nostro caso, la spinta è arrivata nell’ambito della vendita online, che si sta rivelando sempre più interessante per gli utenti. E Dolomiti Superski intende premiare chi sfrutta questo potenziale, garantendo uno sconto per gli acquisti online” spiega il direttore marketing Marco Pappalardo.

Offerte speciali a dicembre

Una giornata di vacanza in omaggio da 4 giorni prenotati in poi, per assaggiare la prima neve sulle Dolomiti. Questa offerta è ormai un classico. Infatti il giorno in più dopo il quarto hotel e skipass sono in omaggio. Un modo per vivere un indimenticabile inizio stagione dal 26 novembre al 24 dicembre 2022, presso gli esercizi che aderiscono alla promozione (ultimo giorno di acquisto skipass: 21/12/2022; ultimo giorno di validità skipass: 24/12/2022).

Novità in pista all’Abetone prenotazioni online e sconti

Abetone cabiinovia

Abetone cabinovia

Black friday, white season” è il claim della campagna lanciata da Abetone Multipass in vista della data del 25 novembre prossimo. E non poteva essere più azzeccato, dal momento che la notte (tra lunedì e martedì) la neve ha cominciato a imbiancare con decisione il passo dell’Abetone e le piste del Comprensorio. Al momento ancora non è possibile fare previsioni per un’eventuale apertura anticipata (l’avvio tradizionale di stagione è fissato come sempre per il Ponte dell’8 dicembre), ma finalmente l’inverno dimostra che è arrivato il suo momento.

Quale migliore occasione quindi, con la neve in terra, delle offerte del Black friday proposte da Abetone Multipass: dal 25 al 27 novembre sarà possibile acquistare on line dal sito www.multipassabetone.it il giornaliero feriale a 29 euro, il festivo a 39 euro, il carnet da 4 giorni feriali o festivi (anche non consecutivi) a 120 euro, con uno sconto sul prezzo di listino pari a circa il 40%.

neve e sci Abetone

Abetone

Sciatori e appassionati della neve negli stessi giorni potranno conoscere tutte le novità della stagione e gli eventi in programma allo stand del Consorzio Abetone Multipass allestito al Centro Commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio (Corte Tonda 1° Piano), dove chi lo desidera potrà effettuare direttamente l’acquisto on line guidato dalle hostess. In particolare, visto l’avvicinarsi del Natale, sono da segnalare i tradizionali mercatini in Piazza di Abetone, il rito dell’accensione delle luci e del grande albero illuminato e la fiaccolata che arriva fin nel cuore del paese.

Una vita per la Montagna

neve sull' Abetone multipassL’inaugurazione durante il Ponte dell’Immacolata vedrà iniziative dove i protagonisti saranno i paesi della montagna con la consegna del Premio “Una vita per la Montagna” il giorno 8 dicembre. Il 7 dicembre sera invece ci sarà l’accensione delle luminarie e degli alberi nel comune e l’apertura del mercatino. Le tradizionali casette rimarranno aperte per tutto il Ponte dell’Immacolata fino all’11 dicembre compreso, poi nel fine settimana del 17/18 dicembre e infine dal 23 dicembre è prevista l’apertura tutti i giorni fino all’8 gennaio. Per quanto riguarda le fiaccolate la più suggestiva, che scende lungo la pista della Selletta e arriva nel cuore del paese, è prevista per tradizione il 30 dicembre, molte altre, organizzate dalle varie Scuole di sci, si svolgeranno fino al 6 gennaio nelle diverse zone sciistiche.

Durante le feste in giro per il paese sarà possibile incontrare prima Babbo Natale e poi la Befana, quest’ultima sarà la sera del 5 gennaio in paese e il 6 gennaio sulle piste da sci a distribuire doni e dolcetti. Da segnalare anche il 24 dicembre il lancio della stella che attraversa la Val Sestaione a Pian degli Ontani e naturalmente le gustose degustazioni di prodotti tipici nel Comune e nelle diverse località della montagna durante il periodo natalizio.

Leggi anche:

Cicloturismo: percorsi Gravel nelle valli Seriana e Scalve

Italia turistica: per l’inverno in crescita i viaggi benessere

Quattro nuovi borghi si tingono di arancione

© RIPRODUZIONE RISERVATA