Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Duino, il castello della poesia

Castello di Duino Il Castello di Duino, in provincia di Trieste, è uno dei luoghi della poesia per eccellenza: fu proprio qui che il poeta praghese Rainer Maria Rilke compose le sue famose “Elegie Duinesi”. Sarà proprio questo castello, arroccato su uno sperone roccioso a precipizio sul mare, ad ospitare l’XI edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, uno dei premi letterari rivolti ai giovani di tutto il mondo, patrocinato dall’UNESCO. La manifestazione, che prevede sei giornate d’incontri, reading, workshop, spettacoli teatrali e musicali dal 17 al 22 marzo prossimi, richiamerà anche quest’anno a Trieste giovani … Leggi tutto

Castello di Duino
Castello di Duino

Il Castello di Duino, in provincia di Trieste, è uno dei luoghi della poesia per eccellenza: fu proprio qui che il poeta praghese Rainer Maria Rilke compose le sue famose “Elegie Duinesi”. Sarà proprio questo castello, arroccato su uno sperone roccioso a precipizio sul mare, ad ospitare l’XI edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, uno dei premi letterari rivolti ai giovani di tutto il mondo, patrocinato dall’UNESCO.

La manifestazione, che prevede sei giornate d’incontri, reading, workshop, spettacoli teatrali e musicali dal 17 al 22 marzo prossimi, richiamerà anche quest’anno a Trieste giovani autori di tutto il mondo, per conferire l’ultimo giorno la medaglia del Presidente della Repubblica al migliore in assoluto, nell’ambito di una cerimonia di premiazione che si svolgerà proprio nella suggestiva cornice del Castello. Riservato ai poeti fino ai 30 anni di età, il concorso prevede una graduatoria speciale per i giovanissimi (under 16), una sezione riservata alle scuole e una sezione teatrale. Una giuria composta di critici letterari, poeti e docenti universitari di letterature comparate, valuterà le poesie nella lingua madre degli autori. Da segnalare anche la sua la sua ispirazione: promosso dall’Associazione di volontariato “Poesia e Solidarietà” di Trieste, esso rientra in un vasto progetto basato sull’idea, condivisa con l’UNESCO, che la parola poetica e il dialogo senza confini possano promuovere il pacifico confronto sui valori. 

Per maggiori informazioni: http://home.castellodiduinopoesia.org

(06/02/2015)

LEGGI ANCHE  Musica... a scatti
Condividi sui social: