Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Pompei, ciò che l’eruzione conservò l’incuria e la pioggia distruggono

Sapevate che… A Roma “Gli autisti guidano la metà che a Milano”? A Serre, nel Salernitano è stato chiuso un caseificio che “Produceva mozzarelle senza usare latte”? Al magazzino di Londra, Harrods, si vende ‘Olio extravergine d’oliva Dop toscano” imbottigliato in Gran Bretagna? Ci sono compagnie aeree che sarebbe più salubre evitare?

Pompei continua a subire violenze
Pompei continua a subire violenze

Sapevate che… A Pompei ha fatto meno danni il terremoto del 79 d.c. (e, 1700 anni dopo, i Borboni) che il ministero del Turismo italiano (o quelli dei Beni Culturali e/o quel che l’è)? Da cui: caldo suggerimento di Mondointasca Gossip agli attuali tenutari del fantastico Sito Turistico.
Corriere 5/2 pag. 24: “Beni archeologici a rischio. Un’altra frana a Pompei. Crolla un muro della città antica”. E nessuno fa un plissè per evitare la sfacelo di uno dei più importanti siti archeologici del mondo (eppertanto fantastico “appeal turistico”): un po’ di pioggia, ma mica un tifone, ormai bastano due gocce e qualcosa (muro, terreno, casa, strada) smotta, frana, si sbriciola. Ultimo crollo, la domus Severus. Appello di questo umile Gossip: ma perché non dare in appalto gli Scavi di Pompei a chi di Turismo ne sa, sa come gestirlo e farlo “rendere” (quindi provvedendo anche alla manutenzione e non parliamo poi del favorire le visite di quegli stessi turisti che lo scorso 1° gennaio si ritrovarono, senza preavviso, chiusi fuori dal recinto per vacanze del personale inventate a capocchia). Perché, per dirla con il poeta, e tanto per fare un esempio, non assegnare la gestione degli Scavi di Pompei a quelli di Disneyworld o a uno dei Casinò di Las Vegas?

Sapevate che… A Milano (Repubblica, 5/2): “Case popolari, l’Aler ha fatto crack e si è indebitata di 500 milioni”?
Pensa tu che “puf” se avesse gestito case di lusso.

Sapevate che… A Roma (Corriere 2/2): “Gli autisti guidano la metà che a Milano”?
Si vede che vanno il doppio più veloci.

Immagine eloquente della situazione stradale nella Capitale
Immagine eloquente della situazione stradale nella Capitale

Sapevate che… Il TG di Sky ha fatto vedere alcune strade di Roma (che ha chiesto di ospitare i Giochi Olimpici) trapuntate di belle buche, grosse e profonde (a fianco, incazzati automobilisti impegnati a sostituire ruote sfasciate)?
Le Olimpiadi del Gruvera.

LEGGI ANCHE  Viaggio 'all inclusive'. Destinazione: Siberia

Sapevate che… A Serre, nel Salernitano (Corriere online) è stato chiuso un caseificio che “Produceva mozzarelle senza usare latte”?
La notizia risulta tanto incredibile da far pensare a una bufala.

Sapevate che… A Milano un lettore lamenta (“Lettere al Corriere”) il miserrimo stato dei tram delle linee 5 – 19 e 33 e precisa che risalgono al 1928?
Un po’ di pazienza e tra meno di tre lustri le arzille carrozze dell’Atm potranno festeggiare i cent’anni.

Sapevate che… L’opinione pubblica mondiale è angosciata da un tremendo dilemma?
Ma Romina & Albano torneranno insieme? L’estensore di questo umile Gossip spera tanto che tra la gentile aficiòn lettrice non ci sia nemmeno un lettore che si appassioni cretinamente alla squallida menata antecedente il Festival di San Scemo.

Ferrara, facciata del Palazzo dei Diamanti
Ferrara, facciata del Palazzo dei Diamanti

Sapevate che… A Ferrara alcuni studenti veronesi in gita scolastica si sono divertiti ad arrampicarsi sul bugnato del Palazzo dei Diamanti provocando alcuni danni?
Dopodiché figurarsi quanti bla bla bla di condanna. Secondo noi sarebbe bastata la solita, vecchia, collaudata ‘ricetta’ d’antan (oltretutto non poi così tragica): quattro calci in culo e tutto finisce lì.

Sapevate che… Il più rinomato e lussuoso grande magazzino di Londra, Harrods, metteva in vendita (Repubblica online) ‘Olio extravergine d’oliva Dop toscano” imbottigliato in Gran Bretagna?
Se è così, anche in Italia si dà da bere il sistema politico vigente, una sorta di democrazia parlamentare definendola ‘all’inglese’.

Sapevate che… Per il semplice fatto che “è giusto che sappiano”, Mondointasca Gossip informa i cortesi lettori su certe compagnie aeree che sarebbe più salubre evitare (e nel contempo li autorizza cordialmente a toccarsi)?….
Info su incidenti aerei e compagnie aeree più pericolose. Nel 2014 si sono verificati 21 incidenti mortali con 986 vittime in un totale di 27 milioni di voli con 3,3 miliardi di passeggeri trasportati. Delle 449 compagnie esaminate le 5 più pericolose (e meno male che sono bandite dai cieli della Ue) sono risultate: la afghana Kamair; la Nepal Airlines; la Scat (Kazakhstan); la TaraAir (Nepal); la LionAir (Indonesia).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: