Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Rendere omaggio al fotogiornalismo

Palio di Siena – Fotografia Francesco Cito Dal 20 febbraio al 12 aprile 2015 a Seravezza in Versilia (Lu), si svolge la dodicesima edizione di “Seravezza Fotografia”, la rassegna diventata uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati alla fotografia e capace di coniugare con grande efficacia i grandi nomi della fotografia internazionale con il mondo amatoriale della fotografia. In questa nuova edizione Seravezza Fotografia torna a rendere omaggio al fotogiornalismo dedicando la mostra principale, dal titolo “Colour and B&W”, a Francesco Cito per sottolineare i quarant’anni di fotografia svolti fino ad oggi dal grande fotografo napoletano. Nel percorso espositivo di … Leggi tutto

Palio di Siena - Fotografia Francesco Cito
Palio di Siena – Fotografia Francesco Cito

Dal 20 febbraio al 12 aprile 2015 a Seravezza in Versilia (Lu), si svolge la dodicesima edizione di “Seravezza Fotografia”, la rassegna diventata uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati alla fotografia e capace di coniugare con grande efficacia i grandi nomi della fotografia internazionale con il mondo amatoriale della fotografia. In questa nuova edizione Seravezza Fotografia torna a rendere omaggio al fotogiornalismo dedicando la mostra principale, dal titolo "Colour and B&W", a Francesco Cito per sottolineare i quarant'anni di fotografia svolti fino ad oggi dal grande fotografo napoletano.

Nel percorso espositivo di Palazzo Mediceo sono esposti la maggior parte dei reportage da lui realizzati, un'occasione unica per comprendere il suo essere fotografo, la sua sensibilità e la sua sintesi nel documentare un conflitto o la contrapposizione tra i popoli. Nei suoi scatti Cito ci aiuta a capire anche quello che sta accadendo in alcune parti del mondo; attraverso i pregi del suo raccontare e farsi coinvolgere dalle fotografie realizzate sul Palio di Siena, a cui sarà dedicata una intera sala, o nella Sardegna dei luoghi meno conosciuti a viaggiatori disattenti, più inclini allo stereotipo da cartolina.

Seravezza Fotografia, oltre alla mostra di un maestro come Cito, è una rassegna di una durata di circa due mesi con numerosi eventi come incontri di fotografia, workshop, portfolio e mostre dedicate a giovani fotografi emergenti che saranno ospitate nelle Scuderie Granducali dell'area medicea di Seravezza.

(13/02/2015)

LEGGI ANCHE  Si "accendono" le prime Cosy Nights
Condividi sui social: