Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Cineturismo: la nuova tendenza per i viaggiatori

Il cineturismo è una forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie televisiva. Questa tendenza è in crescita negli ultimi anni, basti pensare al caso celebre di cineturismo che ha dato grande impulso al territorio rappresentato dalla recente crescita turistica della Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson. Anche in Italia il cineturismo ha preso piede con i tour a Procida e Salina sui set di Il … Leggi tutto

Cineturismo: la nuova tendenza per i viaggiatori

Il cineturismo è una forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie televisiva. Questa tendenza è in crescita negli ultimi anni, basti pensare al caso celebre di cineturismo che ha dato grande impulso al territorio rappresentato dalla recente crescita turistica della Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson. Anche in Italia il cineturismo ha preso piede con i tour a Procida e Salina sui set di Il postino, e, sempre in Sicilia, si è registrato un grande afflusso di visitatori a Modica e nel ragusano dove è stato girato lo sceneggiato Tv Il commissario Montalbano con protagonista Luca Zingaretti.

In occasione della Bit, Viaggi da Film ha incontrato diverse agenzie e tour operator desiderose di scoprirne di più, con le quali verranno presto realizzate alcune collaborazioni. Tour organizzati, rigorosamente low cost, nella Puglia di "Braccialetti rossi", a Torino città del museo del cinema e di serie tv di successo, nella Los Angeles degli Oscar, a Berlino sede del festival omonimo. L'idea nasce dall'amore per i viaggi non convenzionali e dalla grande passione per le fiction e il cinema. Un'idea semplice che in pochi mesi sta prendendo piede. Un nuovo modo di viaggiare, di nicchia, il cineturismo.

Per saperne di più visitate viaggi-da-film.blogspot.it

 (16/02/2015)

LEGGI ANCHE  Praga. Ritratto di una città semplice da girare
Condividi sui social: