Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Borsa del Turismo, tra i Padiglioni con un po’ tristezza nel cuore

Sapevate che… 36 piloti di tre compagnie aeree del Belpaese beccavano dall’Inps l’indennità di disoccupazione e pilotavano aerei di compagnie straniere? C’è ancora chi dubita che in Italia il Calcio costituisca esempio per il Paese? Se si parla di viaggi, nelle scelte turistiche degli italiani la Russia non è mai stata molto gettonata? Il mondo è preoccupato per due potenziali guerre?

Bit2015
Bit2015

Sapevate che… I vecchi addetti ai lavori turistici avanti con gli anni e deboli di cuore hanno rischiato un bel crepacuore girando (tra quanto restava) alla Borsa del Turismo (Bit), appena conclusasi ….?
Eh sì, e non senza premettere che non è mica tutta colpa degli organizzatori se i tempi (le mode, le tecnologie, le strategie del turismo) cambiano (dal fax a internet, beh) resta il fatto che si è stretto il cuore a chi è capitato di aggirarsi nella Bit 2015. E vabbè la “zona Italia” (quella degli stand delle varie regioni del Belpaese) laddove gli espositori più o meno istituzionali non possono mancare (quest’anno, poi, con l’Expò….), ma “il resto del mondo”, madonna che pena, aree libere diciamo (per carità di patria) “spaziose”, Paesi espositori vabbè forse ”turisticamente curiosi” ma invero un filino poco appetiti da chi solitamente va a una fiera del turismo per informarsi, tirar su dèpliants di Spagna, Francia, Svizzera, Portogallo, Gran Bretagna (e chi più ne ha più ne metta)… mah….

Sapevate che… Non si sa come gli altri addetti ai lavori della Borsa del Turismo se la sono gastrono… (e gastricamente) cavata, ma con “Lina & Vanni al comando” (anche stavolta) agli scribi turistici è andata (come sempre) alla grande (piè, Sanzvès stavolta del riminese, porsùt, Lambrusco, grana, zizulèn, e c’erano pure i dolcetti di Saba….)?
Franzia o Spagna purché se magna, e coi coniugi Dolcini se magna pure sia in Emilia che in Romagna….

Sapevate che… Se si parla di viaggi, nelle scelte turistiche degli italiani la Russia non è mai stata molto gettonata?
Attualmente nonostante la caduta del rublo (e la riduzione del costo della Vodka decisa da Putin, ogni tanto una buona notizia) i viaggi in Russia continuano a registrare una certa freddezza (bella eh, ‘sta battuta? A Mosca il 4/2 si ‘barbellava’ a – 12°). E ai tempi dell’Urss il turismo verso il Paradiso del Proletariato era pochino (salvo gli appartenenti alla Chiesa Comunista) tant’è che girava una barzelletta che alla faccia della monotonia non ci si stufa di ricordare: “Grande Lotteria al Festival dell’Unità, 1° Premio, una settimana a Mosca; 2° Premio, due settimane a Mosca; 3° Premio, tre settimane a Mosca”.

LEGGI ANCHE  Colombia, frivoli appunti di viaggio
San Remo, Albano e Romina
San Remo, Albano e Romina

Sapevate che… Il Festival di San Scemo ha lasciato il Belpaese (a proposito, chi sperava in un decente quoziente di intelligenza degli italiani è servito: il 41,6% dei televisomani ha osato vedere questa festicciola nazionalpopolare) in un dramma da ansiolitici?
Ma perché Romina e Albano non si sono baciati (per la serie: basta essere scemi e non si vive poi così male…).

Sapevate che… Ben 36, almeno per cominciare, piloti di tre compagnie aeree del Belpaese (pertanto stavolta, evviva, non c’entra soltanto Mamma Alitalia) beccavano dall’Inps l’indennità di disoccupazione e frattanto pilotavano (cuccando un nel po’ di danée) aerei di compagnie straniere?
Aveva proprio ragione, Leo Longanesi, quando scrisse che sul bianco dell’italica bandiera andava scritto: “Tengo famiglia”.

Sapevate che… Oltre che determinata e aggressiva nella promozione (soprattutto nello sport) la Turkish Airlines pubblicizza collegamenti curiosi e a costi davvero intriganti?
Bologna / Manila, 485 euro (ma forse forse, ai machos bolognesi potrebbe interessare di più Bangkok…..).

Massimo Ferrero e Crozza
Massimo Ferrero e Crozza

Sapevate che… Il pittoresco presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero (imitato tanto bene da Crozza da risultare più vero … dell’‘originale’….) ha avuto (amare) “esperienze turistiche” che ha preferito ricordare ‘sbrigativamente’?
Un cronista gli ha ricordato l’acquisto della compagnia aerea Livingston (Viaggi del Ventaglio) e lui ha sbrigativamente commentato “cazzate”!

Sapevate che… C’è ancora chi dubita che in Italia il Calcio costituisca esempio per il Paese?
Il Pd si è rafforzato con nuovi ingaggi da Scelta Civica, la Lega non esclude una campagna acquisti tra gli Azzurri, Forza Italia e Ncd stanno pensando a uno scambio Fitto – Alfano e si vocifera sull’on. Gasparri in comproprietà con diritto di riscatto.

LEGGI ANCHE  Le Vie del Signore sono infinite: anche gli attici

Sapevate che… Il mondo è (giustamente) preoccupato per due potenziali guerre?
Quella tra Russia e Ucraina. E quella tra Simona Ventura e Mara Venier (che imitando Franti ha sfruculiato la prima dichiarando: “Poveretta, io non devo andare a Tirana per lavorare” (e il Belpaese fremette).

Condividi sui social: