Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

C’è gente che sa godersi la vita. Sapevate che…

L’Orient Express è ancora vivo e viaggia? Il dramma di Haiti ha mostrato che nel Belpaese sono in molti a non conoscere la geografia? In Italia un bimbo su sei a due anni non parla ancora, ma poi si rifà se entra in politica… Per Armani l’uomo deve essere “Lussuosamente discreto”?

Ragazze tahitiane
Ragazze tahitiane

Sapevate che… La tragedia di Haiti ha indirettamente dimostrato quanta ignoranza della geografia alligni nel Belpaese?

Una prova? Durante le interviste televisive sul dramma di Haiti, i cortesi lettori avranno notato che un mucchio di intervistati (mica dei pirla, ad esempio personaggi del cosiddetto jetset e dello spettacolo, gente all’onor del mondo che si presume abbia pure viaggiato) hanno confuso Haiti con Tahiti, dilungandosi a ricordare e descrivere ragazze in gonnellino danzanti al suono dell’ukulele. Mah.

 

Sapevate che… (Contrordine compagni …) L’Orient Express (contrariamente a quanto informato sulla stampa turistica e non) è vivo e vegeto?

Eh sì, in dicembre le Newsletter di organi del trade (e il quotidiano La Stampa, citando l’autorevole quotidiano inglese Observer) avevano segnalato che lo storico non meno che mitico treno (dei gialli di Agatha Christie) non operava più. Chi ne cura l’ufficio stampa in Italia segnala invece che l’Orient Express (esordio il 4-10-1883 da Parigi a Giurgi, Romania) opererà anche nel 2010 (Roma-Venezia 2 giorni, da 940 euro, 4 partenze; Venezia-Parigi 2 giorni, da 1860 euro, 23 partenze; Venezia-Londra 2 giorni da 2230 euro, 24 partenze; Venezia-Budapest-Vienna-Parigi 5 giorni quota da 2730 euro, 3 partenze; Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia 6 giorni, da 5620 euro, 1 partenza; Venezia-Praga 2 giorni, da 1360 euro, 2 partenze).

Rafael Nadal agli Open di Australia
Rafael Nadal agli Open di Australia

Sapevate che… C’è gente che sa godersi la vita (chapeau)?

Ad esempio alcuni aficionados di tennis a nord dell’equatore, che hanno preso su e se ne sono andati nell’altro emisfero a vedere gli Open di Australia a Melbourne. E adesso sono lì, belli spaparanzati al sole a godersi belle partite e fresche birre (a Milano clima “emmerda”, giornate di cielo grigio no-stop con temperature tra -2° + 2°, roba da spararsi).

LEGGI ANCHE  India, sulle strade del Gujarat

P.S. I tennisofili barboni rimasti nel Belpaese possono comunque consolarsi (almeno un filino) vedendo gli Open d’Australia su Sky, canali 212 e 246 (n.b. calcolare 10 ore di più, diretta dall’1 di notte e dalle 9 del mattino).

 

Sapevate che… È “zompata” (almeno per i vecchi addetti ai lavori turistici) la mitica Jal (Japan Airlines)?

Deficit 17,8 miliardi di euro, ha tirato giù la clèr il 19/1 e per riaprire (sempre trovando chi ci metta gli Yen, tanti) dovrà eliminare tutte le rotte deficitarie e mollare 15 dei 45.000 dipendenti. Banzai!

 

Sapevate che… L’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo) ha detto che nel mondo nel 2009 ha viaggiato il 4% in meno di turisti (che sono stati 880 milioni) ma nel 2010 saranno tra il 3 e il 4% in più?

Contenta, sciura Brambila?

 

Sapevate che… Per viaggiare sui Trenitalia ex FFSS i pendolari lombardi dovranno dedicarsi a una bella cura dimagrante?

Eh sì, perché Trenitalia ha “accorciato” molti treni (Corriere/Lombardia, 12/1: “Treni cancellati e carrozze sparite” – “Interregionali sempre più corti” – “Meno posti a disposizione, passeggeri stipati sui treni lombardi”) sicché, visto il ridotto spazio a disposizione, i viaggiatori dovranno dimagrire per starci tutti nelle poche carrozze rimaste (gira voce che l’Ad di Trenitalia intenda far rispettare le seguenti misure massime per viaggiatore: altezza 1,75, peso 72 kg, giro “panza” 90 centimetri).

 

Sapevate che… Beckham (informa News of The World) ha pagato 2000 sterline (2260 euro) per far volare il suo cucciolo di Bulldog da Londra a Los Angeles su un volo della Pet Air (compagnia aerea britannica specializzata nel far volare animali).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

A bordo, bestie e Pet; roba da turarsi il naso per tutto il volo.

Giorgio Armani
Giorgio Armani

Sapevate che… Durante le Sfilate di Moda a Milano Giorgio Armani ha deciso che l’uomo deve essere “Lussuosamente discreto”?

“Lussuosamente discreto”: sono due parole. Lussuosamente: “è una parola” (mai fatto un giro nell’Emporio del Giorgio? Per farlo, aspettate la tredicesima: sennò che Status Symbol sarebbe).

 

Sapevate che… “Un bimbo su sei (Repubblica, 20/1) a due anni non parla ancora”?

Accadde anche a Cicchitto, Finocchiaro, Di Pietro, Capezzone, Gasparri. Ma si sono poi rifatti davanti alle telecamere dei tiggì.

 

Sapevate che… Ali “il Chimico”, autore di varie stragi e cugino di Saddam, ha ricevuto la quarta condanna a morte dal Tribunale di Bagdad?

Chissà che mostruoso premio per la polizza vita gli hanno chiesto i Lloyds di Londra.

 

Sapevate che… C’è un bel casino tra Rai e Sky per le Olimpiadi di Vancouver (Mamma Rai dice che non è giusto far pagare il Pay per View per vedere lo sport)?

E il canone della Rai, invece cos’è? Un obolo alla San Vincenzo?

 

Sapevate che… Chi ama la fotografia e sta a Milano (o da quelle parti, ma quanto si ammira potrebbe anche valere un viaggetto più lungo) non può né deve perdersi la meravigliosa mostra delle foto di Steve McCurry?

Al Palazzo della Ragione (via Mercanti, a cinquanta metri da piazza Duomo) prolungata fino al 28 febbraio, fantastiche opere del fotografo che stupì il mondo con la celeberrima foto della ragazza afgana sulla copertina del National Geographic Magazine. E chi va, corra subito a vedere la foto di un Burqa giallo circondato da candide colombe, un capolavoro! Mostra di Steve McCurry. Andarci!

LEGGI ANCHE  Le strade italiane crollano sotto i nostri piedi

(26/1/2010)

Condividi sui social: