L’appuntamento primaverile di Mercanteinfiera promette un ricco parterre. Questa fiera antiquaria, diventata ormai un punto di riferimento per antiques, modernariato e collezionismo vintage, accoglie circa mille espositori, di cui il venti per cento stranieri.
Il termometro della sua rilevanza è dato anche dalla consistente presenza di buyer professionisti, persino danesi – tradizionalmente orientati al design contemporaneo – che scelgono questa manifestazione per cercare pezzi unici, anche su commissione.
Mercante in fiera una vetrina eclettica
Una grande kermesse nella quale si possono trovare dal troumeau del Settecento a oggetti pop, passando per gioielli di Tiffany e Cartier. Una vetrina eclettica cui si affiancano due eventi collaterali di altrettanto interesse: Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità e Battaglie d’inchiostro. La guerra tra réclame e propaganda attraverso il filtro della carta stampata. La prima, attraverso quattro ambientazioni living e pezzi iconici, “griffati” racconta il gusto e i costumi degli italiani dagli anni Sessanta fino ai nostri giorni. La seconda rende omaggio alla Grande Guerra, con una galleria di immagini pubblicitarie e illustrazioni d’epoca firmate da autori famosi.
Mercanteinfiera, Fiera di Parma, dal 28 febbraio all’8 marzo. www.mercanteinfiera.it