Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Expo 2015: Fab Food. La fabbrica del gusto italiano

La mostra “Fab Food. La fabbrica del gusto italiano” farà vedere come ottenere prodotti alimentari di qualità, a prezzi accessibili e in quantità sufficiente per tutti con l’aiuto dell’industria e delle tecnologie. Un’esperienza emozionale per il visitatore

Il visitatore diventa protagonista

Expo Fab Food_Sicurezza
Expo Fab Food_Sicurezza

Terza giostra: “Obiettivo sicurezza”, il visitatore vestirà i panni dell’industria riordinando nella giusta sequenza le fasi di lavorazione, trasformazione, conservazione, imballaggio di prodotti, simulando la guida di un muletto all’interno degli spazi di una fabbrica. Solo se avrà saputo ricostruire correttamente la filiera, ottiene il bollino di sicurezza. Quello che il sistema agroalimentare italiano garantisce al consumatore attraverso il rispetto di norme specifiche e di controlli ad hoc.
Ma è sempre stato così? Le innovazioni in campo alimentare e medico, specialmente nell’ultimo secolo, hanno migliorato le condizioni di salute degli italiani. Oggi nuove sfide si affacciano all’orizzonte. “Riflessi di tecnologia” è l’installazione audiovisiva interattiva che stimolerà una riflessione sugli effetti che le innovazioni in campo produttivo e medico hanno avuto su di noi, raccontando come è cambiato il nostro fisico, fino ad arrivare a interrogarsi sui possibili scenari futuri. Perché cibo è stile di vita.

Le ricette dell’innovazione

Expo Fab Food_Desideri
Expo Fab Food_Desideri

Il visitatore entrerà poi nella sala degli specchi, “Figure in forma”, dove vedrà come scienza e tecnologia abbiano migliorato le nostre condizioni di salute. Ma la salute dipende anche dalle scelte alimentari che facciamo. Le “Ricette di innovazione” spiegheranno le conquiste più significative con cui il sistema agro-alimentare italiano risponde alle sfide presenti e future dell’alimentazione.
Attraverso il barcode presente sull’adesivo stampato nella sala del juke boxe, il visitatore potrà approfondire i temi del percorso o concludere la visita condividendo la propria visione dell’alimentazione sostenibile. Come? Attaccando il suo adesivo su una grande bilancia che simboleggia l’equilibrio del sistema.

LEGGI ANCHE  Quando la città diventa fantasma

Info: http://www.fabfood.it/

Condividi sui social: