Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Conclusi i lavori al Padiglione Irlanda

Simon Coveney, ministro dell’agricoltura, ha celebrato la fine della costruzione del Padiglione Irlanda ad EXPO. Presentati gli ultimi sviluppi del progetto Origin Green, avviato dall’Irish Food Board nel giugno 2012 per rendere l’Irlanda leader nella produzione sostenibile di alimenti e bevande di alta qualità.

Padiglione Il Ministro irlandese Simon Coveney ad Expo
Il Ministro irlandese Simon Coveney ad Expo

Il Ministro dell’agricoltura irlandese, Simon Coveney, ha celebrato il 18 marzo la fine della costruzione del Padiglione Irlanda ad EXPO. La visita ufficiale è stata anche l’occasione per presentare gli ultimi sviluppi del progetto Origin Green, avviato dall’Irish Food Board nel giugno 2012 con l’intento di rendere l’Irlanda un leader mondiale nella produzione sostenibile di alimenti e bevande di alta qualità.
L’esperienza del visitatore del Padiglione Irlanda, che si svilupperà su una superficie complessiva di 1200 mq, avrà il suo focus principale nello spazio collocato al piano terra, caratterizzato da un’installazione ad alto impatto che riproduce l’ambiente naturale dell’Isola di Smeraldo, con luci, nuvole e particolari effetti sonori. La galleria centrale sarà invece dedicata ad un’area informativa su Origin Green, scelto dal governo irlandese come tema principale della partecipazione all’Esposizione Universale. Il cuore di Origin Green è la carta della sostenibilità, che afferma l’impegno dell’industria food&beverage irlandese a raccogliere questa importante sfida in maniera diretta ed energica: riducendo i consumi di energia, minimizzando l’impronta di CO2 e mitigando l’impatto sull’ambiente. L’Irlanda è il primo paese al mondo ad intraprendere questa iniziativa a livello nazionale e a livello delle singole fattorie. Ad oggi più di 430 aziende irlandesi hanno aderito al progetto, segnando l’avvio di una produzione e di un approccio ad essa ancora più sostenibile. Di queste, 90 – che rappresentano più del 75% del totale di 10 miliardi di euro dell’export irlandese nel settore food&beverage – sono già partite con l’attuazione di un piano di sostenibilità.

(20/03/2015)

LEGGI ANCHE  l Cluster del Cacao e del Cioccolato
Condividi sui social: