Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Approvata la mappa delle Vie Francigene del Sud

Mappa delle Vie Francigene del Sud L’Assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha approvato a Roma la nuova mappa per la via dei pellegrini: la Francigena verso Sud, verso la Puglia, il Mediterraneo e Gerusalemme. La notizia nella notizia è che Gravina in Puglia, come si può evincere dalla mappa, è entrata a pieno titolo in questo percorso, in questo itinerario che potrebbe dare nuova linfa al turismo locale e al turismo religioso. Quindi, Gravina e la Puglia come mete turistica, ma anche come crocevia delle culture e dei popoli, così come è accaduto nei secoli passati e come … Leggi tutto

Mappa delle Vie Francigene del Sud
Mappa delle Vie Francigene del Sud

 L’Assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha approvato a Roma la nuova mappa per la via dei pellegrini: la Francigena verso Sud, verso la Puglia, il Mediterraneo e Gerusalemme. La notizia nella notizia è che Gravina in Puglia, come si può evincere dalla mappa, è entrata a pieno titolo in questo percorso, in questo itinerario che potrebbe dare nuova linfa al turismo locale e al turismo religioso. Quindi, Gravina e la Puglia come mete turistica, ma anche come crocevia delle culture e dei popoli, così come è accaduto nei secoli passati e come accadrà ancora. Le Via Francigene del Sud realizzeranno anche in questo caso una magica coniugazione tra tradizione storica e modernità.

“Il via libera alla Via Francigena nel Sud costituirà il presupposto di un progetto integrato di cultura e turismo in grado di rispondere alla tendenza corrente orientata all’incontro, alla conoscenza, all’esperienza. Ciò è ancor più vero nel momento in cui la Chiesa cattolica indice il Giubileo la cui filosofia è in perfetta sintonia con quella della Francigena poiché Francigena è anche percorso di dialogo interculturale ed interreligioso collegante grandi centri mondiali di spiritualità: Canterbury, Santiago di Compostela, Roma, Istanbul, Gerusalemme ” – ha spiegato il presidente Massimo Tedeschi.
"
La Puglia è tutta Francigena” – spiega Giancarlo Piccirillo, direttore di Pugliapromozione – “Un lembo di terra immerso nel Mediterraneo, un crocevia di culture da scoprire lentamente, lasciandosi sorprendere ad ogni passo dalla varietà dei suoi paesaggi e dei suoi infiniti motivi di bellezza”.

(24/03/2015)

LEGGI ANCHE  Marsala. Terra di storia, tonno, saline e vino
Condividi sui social: