Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Su e giù per la montagna con l’ Alpine Pearls MTB Cup

La mountain bike è il mezzo ideale per spostarsi in montagna in modo ecologico. Alpine Pearls ha ideato un circuito di competizioni ciclistiche in quattro appuntamenti che toccano i luoghi più belli delle Alpi e che si articolano per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre

Su e giù per la montagna con l’ Alpine Pearls MTB Cup

L’Alpine Pearls MTB Cup è un circuito che unisce quattro tra le più belle MTB Marathon delle Alpi per celebrare la montagna e lo sport nel segno di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il circuito abbraccia idealmente l’arco italiano delle Perle Alpine e si articola in quattro eventi: la Via del Sale a Limone Piemonte, l’Alta Valtellina Bike Marathon a Valdidentro, la Gran Paradiso Bike a Cogne e la Val di Fassa Bike a Moena.
Le quattro competizioni sono ideate per rispettare l’ambiente, infatti gli organizzatori delle singole manifestazioni si impegnano a ridurre il più possibile l’impatto ambientale degli eventi e a promuovere iniziative di contorno alla gara che consentano ai partecipanti di imparare a conoscere la natura e a rispettarla.

La Via del Sale – Limone Piemonte

In Mountain Bike per la Via del Sale
In Mountain Bike per la Via del Sale

Il primo appuntamento con le gare del circuito Alpine Pearls MTB Cup si svolgerà il 27-28 giugno a Limone Piemonte, in un paesaggio in bilico tra le Alpi e il mare. La gara si svolgerà sul percorso che in passato permetteva i traffici commerciali del sale che dal Mar Ligure risaliva la via dell’entroterra francese e italiano. È proprio su questa vasta rete di sentieri che si sviluppa la tappa piemontese dell’Alpine Pearls MTB Cup 2015 con percorsi di varia difficoltà che vanno dalla più impegnativa Gran Fondo di 45 km alle iniziative cicloturistiche e che conprendono anche i bambini.

La Perla di Limone è un piccolo paradiso per cicloamatori. La maggior parte dei sentieri che circondano l’abitato è percorribile in bicicletta, con numerosi passaggi in alta quota che permettono ampie escursioni da Limone verso la Liguria, fino a raggiungere il mare.

LEGGI ANCHE  Neve non solo discesa

Alta Valtellina Bike Marathon – Valdidentro

In Mountain Bike in Valdidentro
In Mountain Bike in Valdidentro

La tappa valtellinese dell’Alpine Pearls MTB Cup 2015, ospitata dalla Perla di Valdidentro, si svolgerà dal 24 al 26 luglio e abbraccia i comuni di Valdidentro, Livigno e Valdisotto e attraversa scenari d’alta quota, tra laghi e praterie incontaminati. Due i tracciati proposti: il Percorso Marathon (86 km, 3.090 m di dislivello) e il Percorso Classic (52 km, 1.860 m di dislivello), entrambi caratterizzati al 90 percento da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single track appositamente curati e progettati.

Numerose sono le iniziative a corredo dell’evento. Da non perdere per tutti gli appassionati le due pedalate escursionistiche in programma venerdì e sabato 24 e 25 luglio. La prima conduce nel cuore del Gruppo Ortles-Cevedale lungo i sentieri e le strade militari disegnate dai nostri alpini; la seconda propone invece un itinerario tra storia e natura sul fronte del forte militare Venini di Oga.

Condividi sui social: