Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

L’Istria festeggia l’asparago

Non c’è famiglia in Istria che con l’arrivo della primavera non si diletti ad “andar per asparagi”. L’asparago selvatico è parte integrante della cultura, non solo culinaria, dell’Istria ecco perché tra fine marzo e metà maggio si moltiplicano gli eventi e le manifestazioni dedicate proprio al prezioso ortaggio. Fino al 15 maggio 2015 ristoranti e trattorie di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie accolgono gli ospiti con prelibatezze a base di asparagi, nella tipica atmosfera di cordialità che contraddistingue questi luoghi. Sono le Giornate dell’asparago istriano, giunte quest’anno alla nona edizione. Un’ottima occasione per i veri appassionati di cucina per gustare … Leggi tutto

L’Istria festeggia l’asparago

Non c’è famiglia in Istria che con l’arrivo della primavera non si diletti ad “andar per asparagi”. L’asparago selvatico è parte integrante della cultura, non solo culinaria, dell’Istria ecco perché tra fine marzo e metà maggio si moltiplicano gli eventi e le manifestazioni dedicate proprio al prezioso ortaggio.
Fino al 15 maggio 2015 ristoranti e trattorie di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie accolgono gli ospiti con prelibatezze a base di asparagi, nella tipica atmosfera di cordialità che contraddistingue questi luoghi. Sono le Giornate dell’asparago istriano, giunte quest’anno alla nona edizione. Un’ottima occasione per i veri appassionati di cucina per gustare piatti a base di asparago selvatico: dai grandi classici della tradizione istriana come frittate, zuppe, pasta fatta in casa e risotti, alle originali combinazioni che vedono gli asparagi preparati con carne e pesce o addirittura come squisiti dessert. Il gusto leggermente amarognolo che contraddistingue l’asparago selvatico, il suo sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell’Istria, sapranno entusiasmare anche i palati più fini.

Altra manifestazione dedicata all’asparago è la Sparisada che si tiene in weekend 10-12 aprile 2015 a Castelvenere, vicino a Buie. Anche quest’anno si potrà sfidare la fortuna alla ricerca dell’asparago più lungo, quello vincente. Gli amanti della natura potranno partecipare alle escursioni ciclistiche e alle camminate, mentre i buongustai saranno particolarmente entusiasti di assaggiare le più varie pietanze preparate con questo sano prodotto selvatico.
Il 2 maggio 2015 è la volta di Cittanova che festeggia l’asparago con la sua Sparisada all’interno del Gnam Gnam Fest. Un’imponente tavola di 100 metri, posizionata lungo la piazza principale della città, la Piazza Grande, accoglierà la ricca offerta enogastronomica.

LEGGI ANCHE  La Grappa si rinnova

(07/04/2015)

Condividi sui social: