Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Parco Gran Paradiso e Eataly: festa di sapori

Da venerdì 17 a domenica 19 aprile i prodotti tipici del Parco Nazionale Gran Paradiso arrivano a Torino, da Eataly, nella grande sede del Lingotto. Il Parco Nazionale Gran Paradiso, l’area protetta più antica d’Italia, comprende un territorio vasto, che si sviluppa dagli 800 metri dei fondovalle ai 4.061 metri di altitudine della vetta del Gran Paradiso. In questi ambienti incontaminati, di ecosistemi delicati, si tutela il bene più prezioso: quello della biodiversità, che è sinonimo di varietà, di diversità, di patrimonio genetico, e quindi di ricchezza. In un territorio tanto peculiare alcuni allevatori, apicoltori e piccoli produttori contribuiscono a … Leggi tutto

Parco Gran Paradiso e Eataly: festa di sapori

Da venerdì 17 a domenica 19 aprile i prodotti tipici del Parco Nazionale Gran Paradiso arrivano a Torino, da Eataly, nella grande sede del Lingotto. Il Parco Nazionale Gran Paradiso, l’area protetta più antica d’Italia, comprende un territorio vasto, che si sviluppa dagli 800 metri dei fondovalle ai 4.061 metri di altitudine della vetta del Gran Paradiso. In questi ambienti incontaminati, di ecosistemi delicati, si tutela il bene più prezioso: quello della biodiversità, che è sinonimo di varietà, di diversità, di patrimonio genetico, e quindi di ricchezza.
In un territorio tanto peculiare alcuni allevatori, apicoltori e piccoli produttori contribuiscono a mantenere vive le tradizioni gastronomiche, producendo miele, salumi, formaggi e liquori dai sapori forti, autentici, che raccontano di boschi di larici, praterie alpine e di una ricca tradizione.

Eventi didattici e piatti proposti nei ristorantini di Eataly e realizzati in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso animeranno la manifestazione. La ristorazione di Eataly proporrà alcuni piatti realizzati con gli ingredienti tipici del territorio, in particolare quelli del circuito a Marchio Qualità. Si potrà scegliere, tra gli altri: la zuppa del Gran Paradiso, i taglieri di salumi e formaggi, il miele di alta montagna e tanto altro ancora.
Per tutto il weekend, Eataly Lingotto ospiterà anche uno stand promozionale dove si potrà ricevere del materiale informativo sulle attività del Parco, con tutti gli appuntamenti previsti per l’estate, tra cui il consueto A piedi tra le nuvole.

Per maggiori informazioni:
http://www.pngp.it/iniziative/il-parco-e-i-suoi-prodotti-ad-eataly-torino
http://www.eataly.net/it_it/negozi/torino-lingotto/festa-parco-nazionale-gran-paradiso

(10/04/2015)

LEGGI ANCHE  Singapore Airlines, promuove i voli da Malpensa e Fiumicino
Condividi sui social: