Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

La Toscana ad Expo tra itinerari turistici ed eventi

Eventi fuori e dentro l’Esposizione Universale, percorsi turistici e business mostrano una Toscana poco conosciuta che si svela in occasione di Expo attraverso la Terra dell’Oro Bianco, paesaggi che hanno ispirato il genio di Leonardo, parchi e giardini dal Medioevo al Barocco e patrimoni dell’Umanità. Ma anche attraverso la meccanica, la moda, l’hi-tech e il florovivaismo. La Regione del centro Italia mette in campo veri e propri percorsi che svelano una Toscana che poco si conosce attraverso 10 itinerari turistici in occasione di Expo. Vale la pena segnalare alcune iniziative tra quelle più rilevanti: l’Anno dell’Archeologia in Toscana, iniziativa destinata … Leggi tutto

Toscana

Eventi fuori e dentro l’Esposizione Universale, percorsi turistici e business mostrano una Toscana poco conosciuta che si svela in occasione di Expo attraverso la Terra dell’Oro Bianco, paesaggi che hanno ispirato il genio di Leonardo, parchi e giardini dal Medioevo al Barocco e patrimoni dell’Umanità. Ma anche attraverso la meccanica, la moda, l’hi-tech e il florovivaismo. La Regione del centro Italia mette in campo veri e propri percorsi che svelano una Toscana che poco si conosce attraverso 10 itinerari turistici in occasione di Expo.
Vale la pena segnalare alcune iniziative tra quelle più rilevanti: l’Anno dell’Archeologia in Toscana, iniziativa destinata a promuovere per tutto il 2015 il patrimonio archeologico della regione coinvolgendo oltre 100 musei, parchi e aree archeologiche; la scoperta dei Cenacoli Fiorentini in cui sono custoditi gli affreschi di grandi maestri del Rinascimento; la spettacolare cena medievale di Certaldo dedicata a Giovanni Boccaccio e le rievocazioni medievali come quella di Volterra che torna indietro nel tempo, fino al 1398. Per gli amanti della musica classica e dell’opera, sono da ricordare il 78° Maggio Musicale Fiorentino e il Festival Puccini, quest’ultimo si svolge nei luoghi che ispirarono al maestro le sue immortali melodie; e ancora L’Amico Museo, l’iniziativa in cui i musei si aprono a tutti con esposizioni e laboratori straordinari, e il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.
La Regione Toscana animerà anche il Fuori Expo presso i Chiostri dell’Umanitaria di Milano, in cui saranno rappresentate le eccellenze del territorio attraverso una narrazione fatta di imprese, istituzioni e mondo della cultura.

I dettagli sono disponibili su www.expotuscany.it

(14/04/2015)

LEGGI ANCHE  Vetulonia, durante gli scavi spunta un tesoro
Condividi sui social: