Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Puglia: prima meta turistica italiana per i francesi

Centro storico di Ostuni, PugliaI turisti francesi amano la Puglia, tanto da farne la prima regione italiana in cui trascorrere le vacanze. Seguono la Lombardia, la Campania e il Lazio. La bilancia commerciale è favorevole alla regione Puglia per oltre 345milioni di euro. Lo ha detto alla Camera di Commercio di Bari Antonella Donadio, segretario generale Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, invitata da Confapi (Bari e Bat) e da Confesercenti Bat ad un tavolo di lavoro dal titolo “Marsiglia e Provence: nuove opportunità di business per le imprese pugliesi”, che si è svolto nella sala giunta … Leggi tutto

Centro storico di Ostuni, Puglia
Centro storico di Ostuni, Puglia

I turisti francesi amano la Puglia, tanto da farne la prima regione italiana in cui trascorrere le vacanze. Seguono la Lombardia, la Campania e il Lazio. La bilancia commerciale è favorevole alla regione Puglia per oltre 345milioni di euro. Lo ha detto alla Camera di Commercio di Bari Antonella Donadio, segretario generale Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, invitata da Confapi (Bari e Bat) e da Confesercenti Bat ad un tavolo di lavoro dal titolo "Marsiglia e Provence: nuove opportunità di business per le imprese pugliesi", che si è svolto nella sala giunta dell'ente. L'incontro è stato conciso, anche se i partecipanti hanno dedicato un momento particolare ai rapporti fra il Paese d'Oltralpe e la Puglia in seguito dell'emergenza Xylella, che molte ha e sta suscitando molte preoccupazioni nel mondo economico regionale.

"Ci tengo a sottolineare”, ha detto Angela Patrizia Partipilo, Segretario generale della Camera di Commercio di Bari, “che la maggior parte delle nostre esportazioni in Francia riguardano il manifatturiero, dalla siderurgia ai macchinari, dalle calzature ai mobili. C'è anche l'agroalimentare, ma costituisce una parte risibile. In questo comparto importiamo più prodotti dalla Francia di quanti ne esportiamo".
Sulla necessità di rafforzare nell'offerta pugliese l'associazione fra turismo e prodotti agroalimentari, vendendo pacchetti turistici ad hoc, si è soffermato Raffaele Mario Landriscina, direttore Confesercenti Bat, mentre sulle relazioni già avviate con la Francia, proprio attraverso l'apporto assai professionale della Camera di Commercio italiana a Marsiglia ha riferito Giuseppe Cuscito, presidente dell'associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo.

(16/04/2015)

LEGGI ANCHE  Voucher da spendere sull'isola di Barbados
Condividi sui social: