Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Le strade italiane crollano sotto i nostri piedi

Sapevate che… Ad Expo hanno fatto i conti senza la Svizzera? Le strade italiane sono più pericolose dei rifiuti tossici? A Milano è partito il progetto “Amici di Expo”? E’ stato pubblicato l’elenco dei ristoranti meno cari al mondo?

Crollo del pilone sulla A19 in Sicilia
Crollo del pilone sulla A19 in Sicilia

Sapevate che… All’Expò “hanno fatto i conti senza la …Svizzera ….” (e rischiano che le – tanto strombazzate – Vie d’Acqua diventino ruscelli)?
Eh sì, perché, il prezioso liquido senza il quale No Vie d’Acqua (o se la va bene un rivoletto scacazzino) arriva dal lago Maggiore e di lì dal Ticino, i cui livelli vanno però concordati (e a regolare il livello in Lombardia c’è una diga a Golasecca) mediante accordi tra Italia e Svizzera. Accordi, però, che non sono stati rinnovati. Piove, poi, poco, e il livello di lago Maggiore e Ticino è attualmente bassino….

Sapevate che…. Ci sono detti dialettali che commentano certe vicende meglio di tante elucubrazioni?
A Ostuni crollo in una scuola (appena restaurata) e il Governo (Corriere 14/3) assicura: “Chi ha sbagliato paghi”… A Milano dicono: “Ciao Pepp…”.

Sapevate che….Turisticamente parlando è meglio non dire a chi progetta un viaggio nel Belpaese che le sue strade sono più pericolose dei rifiuti tossici a Casal di Principe?
Corriere, 13/4, a Report, ‘Nella galleria dell’Anas….’. Un altro operaio conferma: «Abbiamo costruito con meno cemento». Crollo sulla statale 554 che collega Cagliari alle località turistiche, la denuncia: «Anas cerca di nascondere i crolli da 6 anni». In Sicilia cede pilone su autostrada A19….. che non è quell’altra autostrada in cui un viadotto è crollato e si prevede una chiusura per almeno un paio d’anni…..

Incontro tra Renzi ed Obama alla Casa Bianca
Incontro tra Renzi ed Obama alla Casa Bianca

Sapevate che….Ai gonzi piacerà tanto conoscere (e tutti i giornali, compiaciuti, vai con lo scoop ….) che – accogliendo Renzi alla Casa Bianca – Obama ha detto “Buon Giorno” in italiano!!!! (ma non mi dica!).
Più interessante sarebbe sapere se ha dovuto buttar via tanto tempo per imparare a dirlo …

LEGGI ANCHE  Volare, oh oh... Volare non si può...

Sapevate che….A Milano è partito il progetto “Amici di Expò” (ma non del portafoglio ….)?
E contestualmente è partita una inchiesta del Corriere (17/3 edizione Milano) narrante che stanno abbondando i negozi con l’insegna “Amici dell’Expò” ma abbondano anche (e già) le (vabbè chiamiamole) “esagerazioni” (mi hanno chiesto 3,5 euro per un caffè, lamenta il marocchino Abdellah Quarouti). Spiega comunque già molto il titolo dell’articolo /inchiesta: “I negozi alla prova dei turisti, caro caffè, fino a 21 euro per un’insalata”.

Sapevate che…È stato pubblicato un elenco dei 15 ristoranti Michelin meno cari del mondo?
E (ovviamente) non appare (vedi sopra) nessun ristorante milanese (almeno durante l’Expò, si spera dopo ….).

Sapevate che…. “Il capo ultrà con armi e droga griffata, leader della curva del Milan custodiva pistole, mitra e hashish marchiato Expo” (Corriere 18/4)?
Se sono così quelli del Milan figuriamoci quelli della Juve …..

Sciopero dei trasporti pubblici a Roma del 17 aprile, durante il quale i passeggeri hanno occupato il vagone di una metro
Sciopero dei trasporti pubblici a Roma del 17 aprile, durante il quale i passeggeri hanno occupato il vagone di una metro

Sapevate che….Turisticamente parlando se Atene/Milano piange (tramvieri minacciano scioperi durante Expò se non possono cuccare paga più alta), Sparta/Roma non ride….?
Corriere on line 17/4: “Caos e Proteste. Sciopero selvaggio del metrò, caos e disagi a Roma. I conducenti se ne vanno lasciando i vagoni affollati ….” ma due conducenti non ce la fanno a scappare e i passeggeri incazzati li circondano per menarli (pensa tu cosa succede nelle Città Eterna…).

Sapevate che….“Il capo ultrà con armi e droga griffata, leader della curva del Milan custodiva pistole, mitra e hashish marchiato Expo” (Corriere 18/4)?
E poi dicono che l’Expò non è una gran fucina di idee  ….

Sapevate che….Sempre a proposito di Expò (e degli strombazzati milioni di visitatori – biglietti venduti) mica che ci sia qualcuno che comincia a “mettere le mani avanti” ?
(Corriere 18/4) “Expo, no alla psicosi sicurezza, Sala: alcune scuole hanno disdettato perché le mamme hanno paura, attenti agli allarmismi”. P.S. Il (della Expò) capo Sala  ha un bel da mettere in guardia da chi crea “psicosi sicurezza”, ma (soltanto) il giorno prima (della diffida a creare allarmismi) quindi il 17/4 il Corriere titolava: “Sicurezza Expo, stretta sui cortei, lo scalo di Bresso chiude sei mesi, esteso il divieto di volo dal centro al sito di Rho Pero”.

LEGGI ANCHE  Dove va in vacanza il Radical Chic. Sapevate che?

Sapevate che….Il Belpaese è un’immensa bottega di fornaio in cui tutto lievita?
E dopo il tanto lievito messo nella costruzione del Padiglione Italia all’Expo (costi lievitati da 63 a 92 milioni) adesso ecco (Corriere, 16/4): “Pedaggi lievitati del 70% in 15 anni. Così paghiamo 2 volte le autostrade….”. (Alègher).

 

Condividi sui social: